martedì 31 gennaio 2017
Compleanno importante per il primo e più popolare dei crossover, offerto per l'occasione in Italia con 10 anni di garanzia
Nissan Qashqai, 10 anni da fenomeno
COMMENTA E CONDIVIDI

Dieci anni e non sentirli. Anzi: con qualche giusto ritocchino Nissan Qashqai è pronto a mettere ancora in riga le dirette concorrenti. Che sono tante, considerato che quello dei crossover è il segmento dove si vendono più vetture e dove tutti i costruttori devo essere presenti con almeno un modello. Nissan Qashqai, “The original crossover” - così viene definito - è stato l’inventore del segmento dei crossover: lanciato nel febbraio del 2007 (a fine dicembre le vendite europee superarono le 100.000 unità), è ancora oggi il crossover più popolare, con più di 3,3 milioni di unità vendute a livello globale in 137 Paesi. Nel 2016, Nissan ha venduto 261.429 Qashqai in Europa (comprese Russia, Ucraina e Kazakistan), ottenendo una quota di mercato pari al 10% e mettendo a segno una crescita di 5,2 punti percentuali su base annua. Di queste, ben 28.820 unità sono state vendute in Italia, a conferma dell’importanza per Nissan del nostro mercato.

Qashqai non solo ha inventato il pianeta crossover ma l’ha anche “movimentato”, arrivando sempre prima rispetto agli altri: motori diesel e benzina, cambio manuale a 6 rapporti e cambio automatico; a due ruote motrici (per una guida tranquilla, cittadina e con un occhio di riguardo ai consumi) e a trazione integrale (per una guida impegnativa soprattutto in fuoristrada) fino alla proposta dei 7 posti. Insomma, per usare termini moderni, è il classico “influencer” o “trend setter”; ovverosia l’arbitro di mode e di tendenze. Dieci anni fa andavano per la maggiore i SUV e la genialità di Nissan fu quella di proporre un mezzo dalle stesse caratteristiche ma con dimensioni normali; insomma, un piccolo SUV comodo e pratico, da usare soprattutto in città, in grado di garantire le prestazioni dinamiche di una berlina compatta. Tutto questo, ovviamente, senza sacrificarne l’estetica perché si possono proporre tutte le tecnologie di questo mondo ma se una vettura non è bella, non si vende.

«Nel 2007, quando ha esordito sul mercato – precisa Paul Willcox, presidente di Nissan in Europa - non c’erano veicoli analoghi e Qashqai è rimasto il numero uno dei crossover non solo perché ha conservato l’identità originaria, ma anche perché siamo stati capaci di innovare in termini di stile e tecnologie». Un esempio di tale processo di innovazione e miglioramento continuo è dato dal restyling del 2010, che ha visto anche l’introduzione del sistema Around View Monitor, con telecamere a visione panoramica a 360°. Nel 2014, poi, l’avvento della seconda generazione, con l’introduzione della tecnologia Intelligent Park Assist.

Per celebrare questi 10 anni di storia e di innovazione nasce l’offerta 1QYEARS, con cui Nissan offre 10 anni di garanzia in omaggio a tutti i clienti che acquisteranno Qashqai entro la fine di febbraio (con immatricolazione entro il 31 marzo 2017). L’offerta è valida con o senza permuta o rottamazione, e con o senza finanziamento.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: