lunedì 23 novembre 2015
Con l'autonomia estesa a 250 km la terza generazione della elettrica giapponese diventa un'alternativa vera alle motorizzazioni ibride e tradizionali
COMMENTA E CONDIVIDI
Dopo oltre 200.000 unità vendute nel mondo e di cui 44.000 circa in Europa in cinque anni, arriva la Nissan Leaf di terza generazione con limitati ritocchi estetici e un sostanziali “upgrade” al pacco batterie che consente ora di percorrere fino a 250 km con un “pieno” di elettricità. La modifica non riguarda solo l'aumento del numero di celle all'interno della batteria che passa da 24 a 30 kWh, ma soprattutto nel loro diverso sviluppo tecnologico, che consente a parità di dimensioni una maggiore densità energetica dovuta soprattutto all'impiego di un elettrolita allo stato solido che sostituisce il recedente allo stato liquido. L'autonomia. Le nuove celle sono costruite negli Usa in una fabbrica Nissan e assemblate a Sunderland dove è prodotta la Leaf. Si tratta di un successivo passo avanti per le batterie che dovranno arrivare ad adottare attorno al 2020 la tecnologia a litio, per ora troppo costose. Cresce, dunque, la Leaf e superando lo scoglio psicologico dei 160 km di autonomia si propone come una vera alternativa all'ibrido e ai modelli dotati di motori tradizionali, sebbene con le limitazioni del caso. Con solo 21 kg in più, insomma, la nuova Leaf ottiene 90 km di libertà. I vantaggi restano quelli di sempre: un costo al km di circa 3 centesimi di euro, una manutenzione ridotta e dunque meno costosa, i vantaggi come l'ingresso gratuito nelle ZTL e i parcheggi gratis sulle strisce blu. Secondo i calcoli di Nissan i costi di esercizio complessivi della Leaf confrontati ad una Qashqai col motore 1500 dCi a gasolio sono inferiori del 49% con 20.000 km annui di percorrenza. Quanto costa. Infine il prezzo della nuova Leaf, che resta pressoché invariato a 28.990 euro con batteria a noleggio, a 79 euro al mese per 36 mesi e fino a 30.000 km annuali. Oppure 34.890 euro con batteria acquistata e garanzia estesa a 8 anni. È possibile anche un finanziamento che prevede un anticipo di 7.920 euro e 36 rate di 299 euro mensili. Le prenotazioni sono giù aperte mentre le consegne sono previste per gennaio. Per la nuova Leaf c'è, inoltre, anche un nuovo colore “bronzo” e l'utilizzo del sistema di infotainment NissanConnect EV, con un’inedita interfaccia e un ricevitore radio digitale con schermo touch capacitivo da 7” che consente di ingrandire o rimpicciolire le mappe o di sfogliare i menù digitandoli solo sullo schermo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: