lunedì 5 agosto 2013
L'azienda ottiene un progetto reale di business e il partecipante si forma sperimentandosi sul campo.
COMMENTA E CONDIVIDI
Molte le aziende che si sono candidate per ottenere un business plan gratuito per lo sviluppo internazionale del proprio business e ospitare un partecipante dell'Executive Master per l'Internazionalizzazione d'impresa Nibi (Nuovo Istituto di Business Internazionale). Nibi creato da Camera di Commercio di Milano e Promos, l'Azienda Speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese,  inaugura infatti, nell'ambito dell'offerta formativa 2013- 2014, una nuova innovativa formula che consentirà alle imprese partecipanti di ottenere, gratuitamente, un progetto di business sulle specifiche esigenze e sul mercato di riferimento. Una sorta di consulenza esterna gratuita prestata da uno dei partecipanti dell'Executive Master per l'Internazionalizzazione d'impresa che consentirà, nel contempo, al corsista di sperimentarsi sul campo, su un project work reale e soprattutto "commissionato"."È un modo innovativo di fare formazione che supera i concetti di mentoring e sponsorizzazione - ha spiegato Pier Andrea Chevallard, Direttore di Promos e Advisory Board di NIBI - ma nel contempo anche un modo per aiutare le imprese a garantire alle proprie risorse interne una adeguata formazione su temi così importanti e strategici per l'attività aziendale".
Nello svolgere il progetto ciascun corsista si avvarrà del supporto di un tutor - individuato all'interno della Faculty NIBI in funzione dell'argomento trattato - e della collaborazione degli uffici della Rete Estera e del network relazionale del Consorzio Camerale per l'Internazionalizzazione, altro plus del percorso formativo offerto".L'Executive Master è un percorso multidisciplinare di 300 ore, di durata annuale, finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti dei processi di internazionalizzazione: dall'analisi dei mercati alle strategie di entrata e distribuzione, dalle modalità di finanziamento al piano marketing, dall'organizzazione interna e della supply chain al business planning. Al termine del percorso d'aula, è prevista l'elaborazione di un Project Work, ovvero un progetto di Business Internazionale relativo all'ambito di interesse delle aziende che avranno dato indicazioni nel corso di colloqui di indirizzo con il partecipante.I Project Work attuati, così, non solo conterranno alcuni degli elementi principali per lo sviluppo di un progetto di internazionalizzazione, ma si confronterà con le problematiche reali e stringenti della vita di un'impresa che intende internazionalizzare.
Il prossimo Executive Master partirà a gennaio 2014 e a settembre 2013 inizieranno le selezioni. Informazioni dettagliate su programmi, costi, promozioni e iscrizioni: www.nibi-milano.it , tel. 02 8515 5136.  Sede: Via Santa Marta, 18 - 20122 Milano.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: