martedì 22 dicembre 2020
Gli under 30 possono inviare i propri progetti e curricula per candidarsi alle nove sezioni in gara. Candidature entro il 10 maggio
L'edizione dell'anno scorso

L'edizione dell'anno scorso - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Un laboratorio permanente per valorizzare il talento dei giovani under 30. È ripartita con la settima edizione il Myllennium Award, il primo contest multidisciplinare e premio “generazionale” in Italia. La call, rivolta ai nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, sarà aperta fino al 10 maggio 2021, con l’obiettivo di stimolare e supportare l’intuito e le migliori capacità della generazione Y.

Abilità, talento, idee innovative, e soprattutto merito. I giovani saranno chiamati a confrontarsi per mezzo dei loro progetti in ciascuna categoria in gara: Saggistica “MyBOOK”, Start up “MySTARTUP”, Giornalismo “MyREPORTAGE”, Opportunità di lavoro e formazione “MyJOB”, Architettura/Street art “MyCITY”, Cinema “MyFRAME”, Musica “MyMUSIC”, Sport “MySPORT” e Imprenditoria sociale “MySOCIALIMPACT”. Nove sezioni a cui corrisponderanno premi in denaro e porte aperte nel mondo del lavoro e della formazione, con Master e stage retribuiti, produzioni musicali, cinematografiche e pubblicazioni di saggi. A valutare i progetti di ogni categoria sarà il Comitato tecnico-scientifico, composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo e delle istituzioni.

«Con il Myllennium Award celebriamo il talento e il merito dei ragazzi, che mai come oggi hanno il diritto di sognare e di vedere realizzati i propri sogni, quando questi corrispondono a idee brillanti e meritevoli - ha commentato Paolo Barletta -. Mi rivolgo a loro annunciando questa settima edizione: aiutateci a non fermare l’Italia! Quest’anno ci impegneremo tutti ancora di più, noi con voi, per dare voce e far valere il vostro desiderio di rivalsa e il vostro diritto ad affermarvi, oggi come giovani donne e uomini, domani come imprenditori, scrittori, registi, cantanti e professionisti, qualunque sia la vostra inclinazione».

I temi e i premi della settima edizione
MyBOOK suggerisce due tracce da seguire per comporre un saggio: il primo è legato all’accordo di Parigi sul clima, per domandarsi a che punto si trovi il nostro Paese e quali prospettive ci attendono; il secondo tratta di mobilità, trasporti e rivoluzione energetica. In palio 6mila euro e la pubblicazione con Gangemi Editore.
Doppio tema anche per MyREPORTAGE: l’Amore 4.0, come lo cercano, lo percepiscono e lo vivono le nuove generazioni? Il secondo è legato allo sport e alla ricerca scientifica per favorire atleti e prestazioni sportive. In palio 2mila euro e la partecipazione al Tecnopia Award Tour. Per la categoria dedicata al giornalismo, quest’anno anche il Premio Speciale Graphic Novel, con la collaborazione di Round Robin Editore, che selezionerà cinque giovani artisti che realizzeranno una graphic novel composta di 15 tavole sul tema proposto dedicato all’Amore 4.0. In palio la pubblicazione di un volume con finalità di vendita in una collana, edito dalla casa editrice, in collaborazione con il Myllennium Award.
MySTARTUP premia i due miglior progetti a elevato contenuto tecnologico, con in palio: un premio per la fase di seed-money da 10mila euro, un programma di accelerazione internazionale a Boston presso l’IXL-Center e un programma di mentorship con Digital Magics. Inoltre, Premi Speciali come: Endeavor Entrepreneurs, International Startup Award e Starting Finance Deal.
MyJOB seleziona otto giovani under 30 e mette in palio sei master: in Marketing e Comunicazione (MIMEC) presso l’Università Bocconi, in International Management e in Management and Technology alla Luiss Business School, in Data Science, Amministrazione Finanza e Controllo e Gestione d’Impresa presso la Bologna Business School. In palio anche uno stage clinico dalla durata di tre mesi, dal valore di 3mila euro, presso l’Unità Epatobiliare della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Università Cattolica di Roma.
MyFRAME premia il miglior cortometraggio dalla durata di dieci minuti, realizzato da giovani cineasti under 30, su un tema libero. In palio un premio in denaro 10mila euro e un premio pari a 10mila euro in servizi di post produzione offerti da Leone Film Group. Il Premio Speciale “Rai Cinema Channel”, inoltre, sarà assegnato al cortometraggio “più Web”: il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti web e free tv per un valore di 3mila euro.
Vincerà invece MyMUSIC il miglior brano inedito, originale, dedicato alla generazione dei Millennials scritto da un cantautore o da una band under 30. In palio, la produzione del brano presso Mob Studios, la realizzazione di un videoclip, Live performance durante la Cerimonia di Premiazione e il passaggio del brano/videoclip sul portale web Rds 100% Grandi Successi.
MyCITY premia il talento di due giovani street artist sul tema: Inferno – Purgatorio - Paradiso nella rappresentazione metaforica della società attuale nell’anno in cui si celebra il VII centenario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri. In palio 2mila euro e la realizzazione delle due opere vincitrici sui palazzi del quartiere San Lorenzo a Roma.
MySPORT dedica diversi premi e riconoscimenti agli atleti di interesse nazionale under 30 ai sei progetti in quattro ambiti: imprenditoria, saggistica, formazione, comunicazione.
Infine, MySOCIALIMPACT considererà il miglior progetto d’impresa che presenti soluzioni innovative ad impatto sociale. In palio un premio per la fase di seed-money da 10mila euro e un programma di accelerazione internazionale a Boston presso l’Ixl-Center. Presenti anche alcuni premi speciali: Premio Speciale Ashoka Young Changemaker, Premio Speciale Fondazione Giordano dell’Amore e Premio Speciale Starting Finance Deal.

Per maggiori informazioni e per candidarsi: http://myllenniumaward.org/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: