venerdì 17 maggio 2013
​​L'iniziativa è inserita nel progetto europeo transnazionale CCAlps, finanziato nell’ambito del Programma Spazio Alpino e promuove il settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC).
COMMENTA E CONDIVIDI
Il progetto CCAlps è un progetto europeo, finanziato nell’ambito del Programma Spazio Alpino e promuove il settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC). È ispirato al Libro Verde “le industrie culturali e creative, un potenziale non sfruttato”, pubblicato nel 2010 dalla Commissione Europea, in seguito a una ricerca sulle imprese culturali e creative in Europa, dalla quale emerge che questo settore contribuisce in modo considerevole all’aumento del PIL europeo e alla crescita annua della forza lavoro. Regione Lombardia si colloca al terzo posto in Europa per numero di occupati nel settore.Regione Lombardia è partner coordinatore del progetto, che coinvolge una rete di nove istituzioni disei Paesi europei: Italia, Francia, Germania, Slovenia, Austria e Svizzera. In Lombardia il progetto è realizzato dalla Regione in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Politecnico di Milano ed Eupolis Lombardia.Obiettivo principale del progetto è la costituzione di una rete di Hub tra le regioni europee dello Spazio Alpino, in grado di favorire lo sviluppo locale e transnazionale attraverso azioni e iniziative che favoriscano la creatività e l’innovazione nel settore industriale. Gli Hub sono considerati centri operativi che facilitano l’incontro tra imprese culturali e creative, PMI, istituzioni operanti nel campo della cultura, della ricerca, dello sviluppo tecnologico e della formazione, portatori di interesse, pubblici amministratori e cittadini, come ad esempio giovani interessati a divenire professionisti nel settore della cultura e della creatività.I Creative Camp sono l’azione principale del progetto CCAlps ed ogni paese partner ne organizza uno nella propria regione. Si tratta di iniziative per sviluppare networking tra giovani creativi, professionisti, imprese, istituzioni locali, università e centri di ricerca e favorire l’ideazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi funzionali alla crescita del sistema produttivo locale. Prevedono una serie di eventi o workshop nei quali sono coinvolti vari portatori di interesse, con un’attenzione particolari ai creativi e alle imprese tradizionali.Il creative camp va considerato come un laboratorio dove avvengono scambi di esperienze, di idee, dove vengono sperimentati nuovi servizi e nuove attività e dove vengono definiti progetti, da sviluppare poi in modo collaborativo.Il Creative Camp in LombardiaIl Creative Camp in Lombardia sarà coordinato dal Politecnico di Milano e verrà ospitato presso il Campus Bovisa del Politecnico, la Triennale di Milano, presso le sedi degli hub ComoNext (Como), e LEOHub (Vigevano, PV) e l’Incubatore d’Impresa Valcamonica (Cividate Camuno, BS). Il 21 maggio è in programma un seminario con esperti internazionali presso la Triennale di Milano che coordineranno poi i partecipanti al Creative Camp ( riuniti in team di progetto nati nel corso della creative night e formati da creativi, imprese e istituzioni) nella definizione di concept progettuali durante l’intensive workshop di tre giornate che si terrà dal 22 al 24 maggio presso il Campus Bovisa e le sedi degli hub.Le idee progettuali definite durante il Creative Camp saranno in seguito presentate in occasione di un evento internazionale, che si terrà il 20 giugno a Milano presso Palazzo Lombardia. I progetti più innovativi selezionati in quell’occasione saranno sviluppati con il supporto di un team di esperti del Politecnico di Milano, fino alla realizzazione di prototipi e servizi pre-serie e di test.I tre temi del Creative Camp in Lombardia:Multimedia e ComunicazioneNuovi prodotti/servizi per potenziare l’attrattività turistica e culturale dei territori e innovare le modalità di promozione e fruizione delle risorse locali, delle tradizioni, del paesaggio e dell’enogastronomia lombarda e per la promozione del patrimonio culturale immateriale e dell’interculturalità.ModaNuove strategie e servizi per la promozione del tessile nel campo dell’abbigliamento e dell’arredo.Design dei ServiziNuove forme di ospitalità, di mobilità, di informazione e di ristorazione in vista di EXPO 2015Sono stati invitati a presentare la propria candidatura imprese individuali, società, organizzazioni non profit, lavoratori autonomi, liberi professionisti e qualunque altra persona con competenze documentate nel settore culturale e creativo.La selezione è stata aperta a tutti i cittadini con residenza o domicilio in Lombardia e alle imprese con sede legale e/o operativa nel territorio regionale. La partecipazione al creative camp è gratuita. La lingua ufficiale del Creative Camp Lombardia è l’inglese.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: