martedì 8 novembre 2016
In rassegna all'Eicma alla Fiera di Milano-Rho il futuro delle due ruote, settore in crescita grazie anche ai numeri record delle E-bike
“Moto mai viste”: anche la Vespa diventa elettrica
COMMENTA E CONDIVIDI

La mitica Vespa diventa anche elettrica (arriverà nella seconda metà del 2017), mentre Ducati stupisce con la 1299 Superleggera, prima moto di serie omologata per la circolazione completamente in fibra di carbonio. Sono solo due esempi di quello che si vedrà in anteprima all’Eicma, l’Esposizione internazionale ciclo e motociclo che compie 74 anni ma che è più che mai rivolta al nuovo.

La rassegna di settore più grande al mondo (1078 espositori da 38 paesi, il 48% dall’estero) si ripresenta da oggi e fino a domenica 13 Novembre alla Fiera di Milano a Rho ricca di novità e pronta a battere l’ennesimo record in fatto di superficie, espositori e visitatori. Ma anche a fare tendenza, a dettare nuovi modelli e regole per la mobilità del futuro e per la sicurezza. Eicma 2016 è pure l’edizione più digitale di sempre e la prima fiera in Italia a integrare tre canali diversi (app, sito web e dispositivi interattivi) attraverso i quali ogni espositore potrà veicolare contenuti ai visitatori che avranno attivato l’app EicmaLive.

“Moto mai viste” – questo il titolo della rassegna, aperta dal presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e con Valentino Rossi in sella alla nuova Yamaha T-Max come ospite d’onore – mantiene comunque tutto lo standard di eccellenza di Eicma a partire dalla presenza di tutti i top brand del settore 2 ruote, delle tradizionali aree speciali Custom e Sicurezza, dell’arena esterna MotoLive, oltre a importanti ritorni come il Temporary Bikers Shop e novità come le nuove aree Start up e Innovazione. In più, come è tradizione ormai a Milano per tutte le grandi rassegne sotto i riflettori del mondo, dalla moda al mobile, anche le motociclette evadono dai recinti dell’esposizione e partono alla conquista della città con un ricco programma di “fuorisalone”.

Il nuovo corso di Eicma si inserisce poi in un momento positivo per i numeri del settore delle due ruote a motore e delle bici elettriche. Nel 2015 le immatricolazioni avevano mostrato una sensibile inversione di tendenza chiudendo con un +9,5%, dopo aver toccato il minimo nel 2013 e un timido +1,5% nel 2014. Nel primo trimestre del 2016 una ripresa a due cifre: +18% per i veicoli di cilindrata superiore ai 50cc. Ancora una volta le moto trainano la crescita con un +24%, mentre gli scooter aumentano del 14,5%. Nel settore delle biciclette, stabili le vendite a 1,6 milioni di pezzi. Il vero boom è rappresentato dalle E-bike. Nel 2015 sono state vendute 56.189 bici a pedalata assistita, raddoppiati anche i numeri della produzione italiana arrivata a 16.000 pezzi nel 2015 e positivo l’export che vola a +166,9%. E proprio all’E-Bike, Eicma dedica un’area speciale con una pista esterna per i test. Confermata anche per quest’anno «Occhio alle due ruote» la campagna per la sicurezza stradale organizzata da Confindustria e Ancma col Ministero dei Trasporti. Praticamente scontato il tutto esaurito. Che equivale a oltre 600.000 visitatori previsti prevenienti da tutto il mondo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: