lunedì 12 agosto 2019
A Monterey e Pebble Beach le rassegne dedicate alle vetture d'epoca e alle supercar più esclusive. Spazio al made in Italy con il Concorso Italiano
Monterey e Pebble Beach: appuntamento in California
COMMENTA E CONDIVIDI

Le date 13-18 agosto sono segnate in rosso sulle agende dei grandi collezionisti di automobili, ma anche dei top manager delle Case che operano nel segmento del lusso e naturalmente degli altri addetti ai lavori di un comparto - quello delle vetture d'epoca e delle supercar più esclusive - che non conosce crisi e crea nel mondo un crescente interesse. Quella che si apre domani è infatti la celebre Monterey Week (dal nome della città sulla costa californiana a sud di San Francisco) e che è anche nota per il celebre Pebble Beach Concours d'Elegance, il più importante “green carpet” - dal colore dei campi dell'omonimo Golf Club - del settore, considerato dagli esperti al pari di ciò che in campo cinematografico è la Notte degli Oscar.

Mostre, aste, concept e supercar

Gli eventi, che coinvolgono anche aree vicine a Monterey e Pebble Beach come Carmel (la cittadina che ha avuto Clint Eastwood come sindaco), come il circuito di Laguna Seca e l'area del Quail Lodge, come da tradizione si apriranno proprio con l'esposizione di auto da collezione nel cosiddetto Carmel By-The-Sea Concours on the Avenue. Domani iniziano anche la mostra mercato Automobilia Monterey e il Classic Motorsports Monterey Kickoff Cruise-In che precedono l'avvio delle attività collaterali al Pebble Beach Concours d'Elegance e quelle delle grandi aste in programma, come la Pebble Beach Auctions presented byGooding &
Company. In programma anche la Carmel Mission Classic, la prosecuzione della mostra Automobilia Monterey, il Prancing
Ponies Car Show, il The Little Car Show, il McCall's Motorworks Revival e la Monterey Reunion Week Cars & Coffee.

Al terzo giorno (il 15 agosto) si entrerà nel clou della settimana di Monterey, con il celebre Pebble Beach Tour d'Elegance, con la Rolex Monterey Motorsports Reunion e soprattutto con una serie di aste milionarie, come quella di Gooding & Company a Pebble Beach, quella di Bonhams al Quail Lodge, quella di Mecum, quella - denominata The Pacific Grove Auction - della Worldwide Auctioneers Auction, e quella di Russo and Steele. Ma il maggiore interesse sarà attirato da quella di RM Sotheby's che ospiterà la Maserati 5000 GT Ghia, il pezzo unico costruito per Ferdinando Innocenti e ritrovato nel deserto degli Emirati completamente arrugginito ma diventata già una delle reginette dell'evento.

Il Concorso Italiano

Mostre dedicate all'arte con soggetto motoristico e agli oggetti da collezione, la presentazione di concept e nuove supercar, altre aste e importanti attività dinamiche precederanno poi il Concorso Italiano che sabato 17 vedrà riunite al Bayonet Black Horse Golf Course di Monterey le eccellenze di ieri e di oggi del Made in Italy. Sarà l'occasione per celebrare traguardi importanti: i 50 anni della Ferrari Dino 246 GT e della Iso Lele, il 60° Anniversario di De Tomaso, i 70 anni di Abarth. L’evento offrirà anche una mostra di motociclette italiane raramente esposte al pubblico. Quest’anno, inoltre, segna il ritorno del Concorso Ferrari FCA-PR Vintage, dove FCA sta per Ferrari Club of America. L’esposizione del Gruppo FCA è dedicata a Fiat, Abarth e Lancia e al 50° anniversario del Club Fiat America. Nell'estate del 1969 veniva infatti fondata Fiat America così come il primo Club Fiat nel Nord America. La sua missione, ieri come oggi, è promuovere l’immagine e sostenere la conservazione sia delle vetture Fiat sia dei marchi italiani collegati. Ci sarà anche Alfa Romeo e gli appassionati avranno la possibilità di ammirare tre modelli iconici della casa Biscione: i leggendari modelli Giulietta e Giulietta Spider del 1955 - emblemi a quattro ruote della Dolce Vita italiana e la Junior Zagato, che celebra il 50 ° anniversario della sua prima apparizione nel 1969.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: