giovedì 3 giugno 2021
Con il progressivo ritorno a una certa normalità di vita, i locali si riempiono nuovamente di clienti e nelle strutture turistiche fioccano le prenotazioni per le prossime vacanze
Buone opportunità nel settore dell'ospitalità

Buone opportunità nel settore dell'ospitalità - Mixology Academy

COMMENTA E CONDIVIDI

Mixology Academy segnala una impennata di richieste di personale alla propria agenzia di job placement Bartender Job, a disposizione degli studenti delle due sedi di Milano e Roma. L'ultima in ordine di tempo dall'agenzia Eb Agency & Events di Elisa Benigni per una figura professionale per il bar del ristorante del Billionaire "Assunta Madre".

A Bartender Job si rivolgono da tutto il mondo bar, ristoranti, alberghi, navi da crociera e organizzatori di eventi che hanno a disposizione gratuitamente liste di giovani in gamba, preparati e motivati. Con il progressivo ritorno a una certa normalità di vita, in Italia i locali si riempiono nuovamente di clienti e nelle strutture turistiche fioccano le prenotazioni per le prossime vacanze, ma manca il personale, specie quello stagionale. L'allarme viene da tutto il territorio, pianura, mare e montagna, e ne parlano i media sia locali sia nazionali. Il lungo blocco ha spinto numerosi lavoratori del settore a cambiare attività e c'è pure chi, avendo ricevuto il reddito di cittadinanza, preferisce rifiutare ingaggi per non perderlo. Altri hanno cercato opportunità all'estero. D'altronde uno studio di Hernst & Young afferma che i mestieri più richiesti nei prossimi dieci anni saranno effettivamente nel terziario e quindi anche nell'ospitalità.

L'esortazione di Ilias Contreas, 38 anni, imprenditore cofondatore della Mixology Academy, è tuttavia di non perdere di vista il mercato d'oltreconfine, «dove in tempo di Covid-19, le chiusure non sono mai state severe, pertanto il lavoro non si è fermato veramente e le buone occasioni sono davvero ricche. Per la mia generazione di millennial ci sono davvero tanti luoghi dove lavorare con soddisfazione, nella natura, con uno stile di vita in totale relax. Basta consultare la Guida per barman sul lavoro all'estero sul sito dell'Accademia https://www.corsiperbarman.it/lavoro-barman-estero/». La Guida comprende anche un'altra mini-guida per trovare un alloggio nella meta prescelta e sei “trucchi”per raggiungere velocemente un livello di inglese (o altra lingua straniera) sufficiente per vivere e soprattutto lavorare all’estero come barman. Al momento le mete consigliate sono dieci, ma l'elenco viene aggiornato settimanalmente. «In alcuni luoghi - dice Contreas, romano, che per primo ha scelto di gestire i suoi business italiani dal Costa Rica - non faresti in tempo a entrare e disfare le valigie che già ti offrirebbero un lavoro come bartender, bar manager, bar back, menu strategist eccetera. Anche perché noi italiani sappiamo il fatto nostro, non siamo solo pizza e mandolino».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: