venerdì 26 aprile 2013
​Scatta domani, sabato 27 aprile, da Vallelunga il campionato di automobilismo monomarca riservato alle Mini Cooper S 1600 turbo. Venticinque vetture al via e tanti bravi piloti garantiscono emozioni ad alta velocità
COMMENTA E CONDIVIDI
Riparte domani, sabato 27 aprile a Vallelunga, il campionato italiano monomarca targato MINI, carico di novità per il nuovo anno, a cominciare dal nome: Mini Challenge. Protagoniste le MINI Cooper S stradali dotate di un kit racing appositamente studiato per aumentare le prestazioni e la sicurezza e, da quest'anno, equipaggiate con pneumatici slick. Come nella migliore tradizione MINI Motorsport saranno assicurati massima aderenza al suolo e ottimizzazione della trazione.
“Mini Challenge si conferma un campionato all'insegna del divertimento di guida che soltanto l’inconfondibile go-kart feeling di MINI riesce a garantire. Non mancheranno entusiasmo, adrenalina e voglia di mettersi alla prova”, ha dichiarato Marco Botto Paola, responsabile nonché ideatore del progetto.
 Al campionato parteciperanno 25 vetture, compresa quella che rappresenterà MINI Italia. Sotto il cofano, il potente 1.6 Turbo. Il costo di una vettura che parteciperà è di circa 35.000 euro, di cui 10.000 + IVA per il kit.
I team si sfideranno nell'ambito di 6 weekend di gara che prevedono una sessione di prove libere da 50 minuti, una sessione di qualifiche da 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. Ad affiancare MINI ci sarà il partner d'eccezione, ACI Sport, promotore sportivo anche di questa rinnovata edizione. Riconfermata l’Hospitality MINI: “Si tratta di un vero e proprio villaggio dedicato a team e piloti, ma anche a tutti gli appassionati del marchio e delle corse – spiega Maria Conti, responsabile della Comunicazione del marchio anglo-tedesco -. In occasione delle gare, organizzeremo numerose attività che permetteranno di assaporare la sportività dell’evento coinvolgendo soprattutto i giovani che si avvicinano per la prima volta al MINI Motorsport”.
La presentazione del MINI Challenge è stata anche l’occasione per una panoramica sull’andamento del brand MINI. Così Maria Conti: “Dal 2001 al 2012 abbiamo venduto più di 2,5 milioni di vetture nel mondo. A dispetto della crisi, nel 2012, solo in Italia abbiamo immatricolato 17,600 unità  e nel mondo 301,526. Grandi soddisfazioni ci ha dato Countryman con 102.250 unita complessive”. E che MINI sia un brand tipicamente giovane e giovanile lo dimostrano anche i 7 milioni di fan su Facebook, i 266.000 MINI Fans in Italia e i 23.722 contatti su Youtube.
Il CalendarioIl calendario del MINI CHALLENGE 2013 prevede 6 appuntamenti, di cui cinque su circuiti italiani ed uno su un circuito internazionale, che si terrà il weekend del 16 Giugno presso il Red Bull Ring di Spielberg Bei Knittelfeld in Austria.
 
28 Aprile 2013Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga (I)
19 Maggio 2013Autodromo di Franciacorta (I)
16 Giugno 2013Red Bull Ring, Spielberg bei Knittelfeld (A)
14 Luglio 2013Autodromo Internazionale del Mugello (I)
01 Settembre 2013Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, Imola (I)
 
20 ottobre
Autodromo Nazionale di Monza (I)
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: