martedì 18 aprile 2023
La suggestiva installazione del marchio tedesco reinterpreta artisticamente il concetto di sostenibilità applicato all'automobile
L'installazione di Audi in Corso Venezia 11 a Milano per la Design Week

L'installazione di Audi in Corso Venezia 11 a Milano per la Design Week - .

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L'installazione è suggestiva e di grande impatto visivo: ventidue monoliti in acciaio specchiato disposti in modo circolare che si stagliano verso il cielo. E' questa l'immagine che cattura l’attenzione del visitatore di Audi House of Progress, l’hub creativo dei quattro anelli che anima la Milano Design Week, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino al 23 aprile. L’installazione “The Domino Act” infatti è al centro della presenza Audi al Fuorisalone. Situata in Corso Venezia 11, dove sorgeva l'ex Seminario Arcivescovile, la “Casa” Audi si conferma così uno dei luoghi cardine dell'evento milanese negli spazi di Portrait Milano, hotel del marchio di ospitalità fiorentino Lungarno Collection, di proprietà della storica famiglia Ferragamo.

"The Domino Act", del designer Gabriele Chiave con il collettivo creativo Controvento, reinterpreta artisticamente il concetto di sostenibilità attraverso quello del "domino" per sottolineare come la decisione in un ambito strategico possa innescare un processo virtuoso impattando sugli altri. L’installazione, infatti, riprende il tema della mostra evento di Interni "Design Re-Evolution" e il concetto di circular economy che sta alla base del progresso Audi, inteso come risparmio di risorse, conservazione e riciclo dei materiali durante la produzione. Vengono così rappresentati i cicli chiusi delle materie prime a elevato impatto energetico (alluminio, acqua, plastica, vetro, carta, acciaio), richiamati da display tattili presenti all’interno dell’installazione. L'installazione sottolinea l'importanza di porre i valori umani al centro di tutto, come metaforicamente rappresentato appunto da Audi skysphere concept, l’avveniristica vettura full electric dal passo variabile che debutta in anteprima assoluta per il pubblico italiano e posta al centro del progetto.

La luce come elemento primario. “The Domino Act” è anche una celebrazione della luce come elemento primario di espressione artistica ed emotiva. La piazza diventa infatti un'enorme tela sui cui dipingere nuovi panorami, grazie ai monoliti che creano un gioco di luci e ombre. Le superfici riflettenti sia dei singoli elementi sia del tetto dell’installazione creano inoltre un effetto di moltiplicazione delle persone e del verde circostante, ricordando così costantemente ai visitatori che agire insieme è molto più efficace che agire da soli, e che il progresso verso un mondo più sostenibile può partire dal singolo.

Il corner Audi in via Montenapoleone. Da Corso Venezia, la riflessione sulla sostenibilità e sul “domino act” prosegue anche in Via Montenapoleone con il richiamo all’installazione, realizzata in dimensioni ridotte. Il MonteNapoleone District regala inoltre anche l’anteprima per il pubblico italiano della full-electric Audi SQ8 e-tron, evoluzione sportiva della prima vettura elettrica del marchio dei quattro anelli. Un’apposita teca accoglie infine Audi electric mountain bike, la prima e-bike dei quattro anelli, a ulteriore conferma del processo di trasformazione del brand da semplice costruttore in fornitore di servizi di mobilità.

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