martedì 12 marzo 2019
In 400 entreranno in contatto con sette grandi imprese del settore Itc per parlare di trasformazione digitale e nuove professioni. Iniziativa promossa da Fondazione Mondo Digitale
Studenti a scuola dalle aziende
COMMENTA E CONDIVIDI

Alla Milano Digital Week 400 studenti vanno a scuola dalle più grandi aziende del settore Ict per scoprire nuovi profili e competenze richieste dal mercato del lavoro. L’iniziativa, per il secondo anno consecutivo, è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft, Dell, Omnitech, Facebook, Freeformers, Olivetti, Ericsson. Con la partecipazione straordinaria della Fondazione Don Gnocchi gli studenti sperimentano anche le potenzialità delle nuove tecnologie a sostegno delle persone più fragili.

La Fondazione Mondo Digitale partecipa alla Milano Digital Week, la piattaforma di eventi promossa dal Comune di Milano dal 13 al 17 marzo, con un ricco programma di visite guidate in azienda e laboratori tecnologici dedicati a studenti di tutte le età. L’obiettivo è coinvolgere i giovani in una staffetta formativa per scoprire i profili professionali emergenti nel settore delle tecnologie, conoscere nuovi segmenti di mercato e colmare il mismatch tra scuola e mondo del lavoro. Una nuova tappa importante che conferma la presenza strategica della Fondazione Mondo Digitale in Lombardia: dal 2017, infatti, sono oltre 10mila i giovani coinvolti in progetti di innovazione e inclusione digitale a Milano e provincia.

Il primo appuntamento è il 13 marzo alle ore 9.30 alla Microsoft House per un laboratorio di intelligenza artificiale nell’ambito di “Ambizione Italia per la scuola”, il progetto di Microsoft e Fondazione Mondo Digitale che vuole avvicinare 250mila studenti alle opportunità del digitale. Interviene Roberta Cocco, assessore Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano. Sempre il 13 marzo alle ore 9.30 l’appuntamento è con il programma “Digital Futures” di Dell che offre agli studenti la possibilità di ripensare in modo diverso il ruolo dell'IT per le loro future carriere con un focus particolare sull’abbattimento delle barriere uomo-donna.

Il 14 marzo alle 9.30 Omnitech apre le porte dell’azienda a giovani che vogliono scoprire le opportunità offerte dall’Industria 4.0, con approfondimenti su sicurezza e internet delle cose. Di social marketing e cybersecurity si parla il 14 marzo, dalle ore 9.30, nella sede milanese di Facebook con il progetto “Vivere digitale”, promosso in collaborazione con Free Formers. Nei giorni a seguire la formazione continua anche nelle scuole e presso Afol Metropolitana. Il 14 marzo alle ore 11.30 Tim O’Brien, Gm AI Programs di Microsoft, incontra gli studenti per un talk su intelligenza artificiale ed etica.

Il 15 marzo, alle 9.30, il tour formativo raggiunge la sede di Olivetti per un laboratorio di coding con il kit Microninja nell’ambito del progetto “ShareSchool”; in parallelo con “5G4School” di Ericsson gli studenti prendono parte allo sviluppo di applicazioni IoT e Cloud per la robotica. Un focus particolare è dedicato invece alle tecnologie che migliorano la vita. La Fondazione Don Gnocchi coinvolge gli studenti in una visita ad alto livello di immedesimazione per comprendere a fondo l’importanza della tecnologia al servizio della fragilità umana: un laboratorio per scoprire le potenzialità della robotica, realtà virtuale e domotica in ambito riabilitativo e assistivo.

E dal 25 al 31 marzo 2019 l’esperienza milanese arriva anche in Europa con la campagna “All Digital Week” di cui Fondazione Mondo Digitale è partner nazionale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: