giovedì 21 marzo 2013
​A febbraio le immatricolazioni auto nei 27 paesi europei hanno segnato un forte calo rispetto all'anno scorso raggiungendo il livello più basso mai toccato. Dietro alla Volkswagen Golf, ancora una volta auto più venduta nel Continente, la city car di Renault sale al secondo posto
COMMENTA E CONDIVIDI
A febbraio le immatricolazioni auto nei 27 paesi europei più quelli Efta hanno segnato un calo del 10,2% rispetto all'anno precedente raggiungendo il livello più basso mai toccato a 829.359 unità contro le 923.553 di febbraio 2012. Lo rende noto l'Acea, l'associazione dei costruttori di auto europei. Nei primi due mesi dell'anno la flessione è stata del 9,3% a 1.748.071 unità a fronte delle 1.927.317 registrate nello stesso periodo del 2012.
 
Esaminando il mercato machio per marchio, risulta evidente che i guidatori europei premiano la nuova Clio. La quarta generazione dell'utilitaria Renault è la seconda auto più venduta di febbraio, un mese che vedetrionfare ancora una volta la Volkswagen Golf e in cui la Nissan Qashqai e la Fiat Panda guadagnano posizioni in top ten.
 
Nella classifica delle vendite europee, stilata da Jato Dynamics, la Golf è inamovibile dal gradino più alto delpodio. La regina del segmento C commercializza a febbraio 32.663 auto, lo 0,3% in meno rispetto allo stesso mese del 2012, in una top ten che è per metà appannaggio del segmento B. Qui la vera sorpresa è la Clio, che dal quarto posto di gennaio arriva a ottenere la medaglia d'argento grazie a vendite in aumento del 17,5% anno su anno a 22.318 unità.
La terza posizione è sempre appannaggio della Volkswagen Polo, nonostante un calo del 20% nelle consegne, a quota 19.538 unità. Migliora il suo piazzamento, dal quinto al quarto posto, la Peugeot 208, acquistata da 18.867 europei, mentre sale di due gradini, dal settimo al quinto, il crossover Qashqai, che èl'unica auto insieme alla Clio a registrare vendite in aumento su base annua (+3,6% a 15.813 unità).
A perdere posizioni è soprattutto la Ford Fiesta, seconda a gennaio con 20.909 consegne ma solo sesta a febbraio, mese in cui vede le vendite assottigliarsi a 15.571 unità, il 19,8% in meno su base annua. Scende, ma solo di un gradino, la Ford Focus, settima con 14.632 auto commercializzate (-25,7%). È positivo, invece, lo spostamento in classifica della Panda, che sale all'ottavo posto dal decimo di gennaio. Con 14.024 consegne (-11,7%), la compatta del Lingotto scavalca l'Opel Corsa, nona con 13.686 unità (-27,7%), e l'Opel Astra, che chiude la top ten con 13.093 auto vendute (-15%).
 
Esaminando l'aggregato gruppo per gruppo infine, Fiat conquista il quinto posto della classifica, detenuto agennaio da Ford che il mese scorso, invece, era sesta con 53.660 immatricolazioni (-20,8%). Il gruppo Bmw scende al settimo posto con 48.412 unità (-2,8%), seguita a ruota da Daimler (-1,7% a 44.183). In testa sempre il trio Volkswagen (-7,2% a 205.102), PSA (-13,2% a 102.760) e Renault (-8,6% a 78.846). Quarto posto per Gm (-20,1% a 59.068), nono per Toyota, e decimo per Hyundai.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI