martedì 16 ottobre 2012
COMMENTA E CONDIVIDI
 Per la dodicesima volta consecutiva, a settembre le vendite di auto in Europa subiscono una frenata. Questa volta a due cifre. Il mese scorso - informa l'Acea - le immatricolazioni nei 27 Paesi Ue più quelli Efta hanno subito una flessione dell'11%, fermandosi a 1.132.034 unità, contro le 1.271.339 registrate un anno fa. Ad agosto le vendite di nuove auto erano scese dell'8,5%. Nei primi 9 mesi del 2012 il calo è stato del 7,2% a 9.724.423 unità.FIAT: EUROPA, -18,5% IMMATRICOLAZIONI GRUPPO A SETTEMBRENel mese di settembre Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Europa (Ue a 27 più i Paesi Efta) 66.991 unità, in calo del 18,5% rispetto alle 82.209 di un anno fa. Ad agosto il calo del gruppo torinese si era attestato al 17,7%. Nei primi 9 mesi dell'anno Fiat Group Automobiles ha venduto in Europa 623.791 vetture, in flessione del 16,8% rispetto alle 749.920 unità stesso periodo del 2011.A settembre Fiat Group Automobiles ha segnato in Europa (27 Paesi Ue più quelli Efta) una quota di mercato del 5,9%, in calo rispetto al 6,5% di un anno fa. Ad agosto la quota del Lingotto era al 5,2%. Nei primi nove mesi del 2012 il gruppo torinese ha registrato in Europa una quota del 6,4%, in flessione rispetto al 7,2% segnato nello stesso periodo del 2011.«RISULTATO SETTEMBRE IN EUROPA PENALIZZATO DA ITALIA»Le vendite del gruppo Fiat in Europa a settembre sono state "penalizzate dal pessimo risultato del mercato in Italia (-25,7%)". Così in una nota il Lingotto spiega il forte calo subito il mese scorso, sottolineando però i "positivi risultati nel Regno Unito, dove crescono Fiat e Lancia/Chrysler" e il "sensibile incremento delle vendite Jeep in Germania e Francia". Inoltre, la 500 "é la vettura più venduta del segmento A, seguita dalla Panda: insieme hanno nei primi otto mesi una quota vicina al 28%.Con oltre 50 mila immatricolazioni a settembre in tutta Europa, il marchio Fiat ottiene una quota 4,4%. Nell'anno le vetture del brand vendute sono 452 mila e la quota del 4,6%. Anche in settembre - come già nei mesi precedenti - Fiat ottiene risultati decisamente positivi nel Regno Unito, dove con quasi 9.300 vetture immatricolate aumenta i volumi di vendita del 27,2% rispetto all'anno scorso e ottiene una quota del 2,6%, in crescita di 0,4 punti percentuali. "E' soprattutto il segmento delle city car - in cui Fiat è particolarmente forte - a essere più sensibilmente penalizzato dal calo del mercato. In settembre - precisa la nota del Lingotto - la 500 (con oltre 15.300 esemplari immatricolati) e la Panda (poco meno di 14.700) sono state le vetture più vendute del segmento A: insieme detengono una quota vicina al 26%. E nei primi nove mesi dell'anno la loro quota è vicina al 28%. Restano stabilmente tra le top ten di vendita nei rispettivi segmenti anche Punto e Freemont". Lancia/Chrysler immatricola in settembre quasi 7.500 vetture per una quota dello 0,7%, stabile nel confronto con l'anno scorso. Nei primi nove mesi del 2012 Lancia/Chrysler ha immatricolato circa 75 mila vetture e la quota - anche in questo caso stabile rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso - è dello 0,8%. "Proseguono nel Regno Unito - precisa Fiat - i positivi risultati già raggiunti da Lancia/Chrysler nei mesi scorsi. A settembre i volumi di vendita aumentano del 124%. Nel progressivo annuo le vendite sono aumentate del 267%". Sono quasi 7 mila le registrazioni di nuove Alfa Romeo in Europa a settembre, per una quota dello 0,6%, stabile rispetto a quella ottenuta in agosto 2012. Nel progressivo annuo le immatricolazioni del marchio sono oltre 72 mila e la quota è dello 0,7%. Con oltre 2 mila immatricolazioni in settembre, Jeep ottiene in Europa una quota dello 0,2%. Nell'anno le Jeep vendute sono oltre 21.200. A settembre il marchio cresce sensibilmente in Germania (dove in un mercato che perde il 10,9% dei volumi aumenta le vendite del 13,4%) e in Francia: qui la crescita dei volumi è pari al 53,3% rispetto al mercato che perde il 17,9%. Ancora un mese di sensibile crescita - sottolinea il Lingotto - per il Grand Cherokee che in settembre immatricola quasi mille esemplari, il 20% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Ancora più forte la crescita del modello nel progressivo annuo: nei primi nove mesi del 2012 ne sono stati venduti il 112% in più rispetto al 2011. Ferrari e Maserati, i marchi di lusso del Gruppo Fiat, immatricolano complessivamente 257 vetture a settembre e 3.346 nei primi otto mesi del 2012.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: