sabato 15 giugno 2019
Si accettano domande per posti di lavoro in Gran Bretagna, nella zona dell'Hertfordshire e nell'Essex occidentale
Open Day a Roma il 22 giugno
COMMENTA E CONDIVIDI

Medici di medicina generale provenienti da Paesi dell'Unione Europea sono ricercati per posti di lavoro in aree molto attrattive della Gran Bretagna. I corsi di orientamento per i medici di medicina generale che sono interessati si terranno a Piaseczno, vicino a Varsavia, dal 12 agosto e all'inizio di novembre. Ci sono ancora 70 posti per medici di medicina generale da inserire nel programma di reclutamento Paragona per il Servizio Sanitario Nazionale britannico (Nhs). L'offerta è rivolta ai medici di molti paesi dell'Ue, tra cui Italia, Bulgaria, Croazia, Grecia, Lituania, Polonia e Spagna. La prossima classe di medici che sarà formata avrà l'opportunità di lavorare in due delle aree più attraenti del Regno Unito. L'Hertfordshire e il West Essex sono tra le più pittoresche contee del sud dell'Inghilterra, con scuole eccellenti e a breve distanza dal centro di Londra. Secondo una classifica di Switch Better Family Life Index, che ha esaminato la qualità della vita in 138 contee britanniche, l'Hertfordshire è il posto migliore in Gran Bretagna per vivere. Sia l'Hertfordshire che il West Essex sono famosi per le pittoresche cittadine e le riserve naturali che sono diventate uno dei panorami preferiti dei cineasti.

«Scuole straordinarie, una location a 20 minuti di treno da Londra, con 50 chilometri di spiagge, l'Università di Cambridge e l'aeroporto di Luton a due passi rendono facile bilanciare carriera e famiglia - ha detto Martin Ratz, direttore e co-fondatore di Paragona -. I medici del nostro programma saranno contenti del fatto che la loro settimana lavorativa – inizialmente di 17 ore e poi in aumento fino a 37,5 ore – lascerà loro molto tempo per godersi l'ambiente circostante».

Il programma di quest'anno per medici di medicina generale non si concentra esclusivamente sull'avanzamento di carriera e sullo sviluppo personale. Paragona vuole anche assicurarsi che i partecipanti si sentano rassicurati. «L’Nhs ci ha assicurato che la Brexit e le sue disposizioni non avranno assolutamente alcun impatto sul nostro programma. Ogni fase del processo è progettata per far sentire a proprio agio i nostri candidati e le loro famiglie. Paragona li supporta in ogni passo, ad iniziare dalle lezioni di inglese, agli insegnamenti sulle differenze tra il sistema sanitario britannico ed europeo, al sostegno alla ricollocazione, alla ricerca di scuole per bambini o di lavoro per i coniugi, fino alla formazione sul posto nel nuovo ambiente di lavoro», ha detto Kinga Łozińska, ceo di Paragona.


I partecipanti ai corsi di orientamento di Paragona – svolti presso il campus aziendale di Piaseczno, vicino a Varsavia – sono esentati dai corsi di lingua Ielts e Oet, che fino a oggi erano l'unico modo per autorizzare medici stranieri a lavorare come medici di medicina generale presso il Servizio Sanitario Nazionale. I prossimi due corsi per medici che desiderano lavorare nell'Hertfordshire e nel West Essex iniziano il 12 agosto e all'inizio di novembre. Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 22 giugno.

«Ciò che contraddistingue l'offerta di Paragona è che i partecipanti ricevono lo stipendio pieno durante il periodo di formazione e fino a 8mila sterline per i costi di trasferimento - ha aggiunto Łozińska -. Inizialmente, i medici di famiglia, che passano circa 17 ore alla settimana nella loro clinica, guadagnano circa 70mila sterline all'anno. Dopo questo periodo di adattamento, il carico di lavoro aumenta a 37,5 ore settimanali e lo stipendio annuale sale a 80mila sterline. Dopo due o tre anni, un medico di solito arriva a guadagnare 90mila sterline all'anno». Molti degli ospedali e delle cliniche britanniche che lavorano con Paragona sono alla ricerca di medici per incarichi permanenti o per collaborazioni aziendali ed anche per posizioni dirigenziali. In quest'ultimo caso, i salari annuali possono arrivare a 200mila sterline.

Paragona è il principale fornitore di soluzioni per problemi di carenza di personale nel settore sanitario in Europa a livello globale. Dal 2002, la società ha aiutato oltre 1.000 medici specialisti a iniziare nuove vite, professionali e personali, in Paesi come la Scandinavia, la Gran Bretagna e la Francia. Non è la prima volta che Paragona stringe una partnership con Nhs. Nel 2004, ha reclutato e formato 300 dentisti provenienti da tutta Europa per lavorare nel Regno Unito. Nei prossimi mesi, l'azienda recluterà per altre regioni in Gran Bretagna. Per ulteriori informazioni, consultare: www.paragona.com.

Si segnala inoltre la possibilità di partecipare all’Open Day che si terrà a Roma il 22 giugno, in cui sarà possibile confrontarsi con medici già operativi nel Regno Unito.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: