venerdì 18 dicembre 2020
In Italia generati 1,4 miliardi di euro di valore nel 2019, in crescita del 14% sul 2018, inclusi 521,2 milioni di "contribuzione fiscale" e 558 milioni di salari destinati a 30.303 persone
Tanti i giovani che lavorano in McDonald's

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McDonald's ha generato in Italia 1,4 miliardi di euro di valore nel 2019, in crescita del 14% sul 2018, inclusi 521,2 milioni di "contribuzione fiscale" e 558 milioni di salari destinati alle 30.303 persone impiegate lungo tutta la filiera e l'indotto, di cui 25mila al lavoro nella catena di fast food. «Per ogni euro di fatturato, McDonald's genera tre euro di valore condiviso sull'intera filiera», si legge in una nota in cui il gruppo americano rende noti i risultati di Condividere Valore, il report dell'Istituto Althesys sull'impatto socio-economico di McDonald's sul Paese.


«Anche in questo anno così difficile, segnato dalla pandemia, non ci siamo fermati, abbiamo aumentato i nostri fornitori italiani, aperto 20 nuovi ristoranti creando 800 posti di lavoro e impattando direttamente e indirettamente sui territori nei quali operiamo. Per il futuro, ci prendiamo l'impegno di continuare su questa strada, continuando a investire in Italia per rafforzare ancora di più il nostro legame con il territorio e generare ulteriore valore per le comunità», ha dichiarato Mario Federico, ad di McDonald's Italia.

Per il 2021 e il 2022 McDonald's conferma l'obiettivo di 70 nuove aperture a cui verranno destinate 2.800 assunzioni.

L'incertezza legata alla pandemia e gli impatti del Covid 19 sul business non consentono invece di quantificare le assunzioni destinate alla attuale rete di 610 locali, che il gruppo aveva in precedenza stimato in 2mila dipendenti, mettendo a rischio il pieno conseguimento del target - annunciato a fine 2019 - di 30mila addetti nel 2022. Attualmente i 25mila dipendenti di McDonald's sono assunti per il 92% con un contratto stabile, i ragazzi sotto i 29 anni sono il 50% e le donne il 62%.

Il gruppo ha aumentato all'85%, si legge nella nota, la percentuale di fornitori italiani.

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