mercoledì 3 luglio 2013
​Le prove di selezione sono aperte ai laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di aprile 2014. Iniziativa della Sioi, la Società italiana per l'organizzazione internazionale d'intesa con l'Istituto diplomatico del ministero degli Affari esteri. 
COMMENTA E CONDIVIDI
​Il corso si propone di preparare i giovani laureati al concorso per la carriera diplomatica bandito annualmente dal ministero degli Affari esteri sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale. Il programma didattico è quello indicato dal ministero degli Affari esteri e prevede oltre alla didattica frontale, le simulazioni delle prove scritte nelle cinque materie di concorso. Saranno ammessi i candidati che avranno superato una prova di selezione scritta e orale sulle materie di concorso. Le prove di selezione sono aperte ai laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di aprile 2014, in una delle lauree magistrali o vecchio ordinamento previste dal regolamento di ammissione alla carriera diplomatica (www.esteri.it).Didattica- Storia delle Relazioni Internazionali

- Diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea- Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale- Lingua Inglese- Lingua Francese (2° Lingua)- Lingua Spagnola (2° lingua)- Lingua Tedesca (2° lingua)- Seminari sull'attualità internazionaleDuratall corso si svolge da settembre 2013 ad aprile 2014. La frequenza è di tre giorni alla settimana e prevede 600 ore di didattica e almeno 1000 ore di studio individuale. Una settimana al mese è dedicata alle prove scritte di simulazione del concorso. Al termine del corso sarà rilasciato dalla Sioi e dall'Istituto diplomatico del ministero degli Affari esteri il diploma di Master ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni e abbiano svolto le verifiche scritte.Preparazione alla prova attitudinale del concorso diplomaticoSaranno organizzate delle lezioni di preparazione alle prove attitudinali previste dal concorso diplomatico.Sede di svolgimentoSede della Sioi - Palazzetto di Venezia Piazza di San Marco, 51- 00186 Roma.Modalità di iscrizioneLa domanda d'iscrizione, contenente dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e titolo di studio posseduto, va presentata completando il modulo disponibile sul sito www.sioi.org. Nel modulo on line alla voce "Lingue conosciute", oltre alla lingua inglese obbligatoria, dovrà essere indicata esclusivamente la seconda lingua (a scelta tra francese, spagnolo e tedesco) in cui si intende sostenere la prova di selezione.Quota di iscrizioneLa quota di iscrizione è di 5.500 euro. Nessun costo è previsto per la partecipazione alle prove di selezione. Il pagamento potrà essere effettuato tramite c/c postale 33468000 intestato alla SIOI - Via San Marco, 3 00186 Roma o tramite c/c bancario intestato alla SIOI - (UNICREDIT Banca di Roma Ag. 88 Piazza SS. Apostoli 75 - 00187 Roma) codice IBAN: IT62U0200805338000400118070.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: