sabato 5 novembre 2016
Il corso nasce da una collaborazione tra l’Università di Bologna e Crif, azienda che mette a disposizione cinque borse di studio. Iscrizioni entro il 16 novembre.
Master in Credit risk management
COMMENTA E CONDIVIDI

Il master universitario full time di II livello in Quantitative Risk Management che prenderà il via il 9 gennaio 2017 e che si terrà a Bologna nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna e Crif - azienda operante nelle soluzioni a supporto dell’erogazione e della gestione del credito, che ha il proprio headquarters proprio a Bologna.

L'obiettivo del master è quello di formare esperti nella gestione dei rischi degli intermediari finanziari, in grado di svolgere mansioni legate sia all’analisi dell’andamento dei mercati finanziari, sia alla definizione di strategie di gestione dei rischi di mercato, di credito e di liquidità. In particolare, il corso fornirà ai partecipanti le competenze per affrontare gli aspetti di frontiera nella misura e nella gestione del rischio, nel contesto dei recenti sviluppi della regolamentazione.

Il master sarà svolto interamente in lingua inglese (240 ore di didattica) ed è rivolto a candidati in possesso di laurea magistrale in economia, statistica, matematica, fisica, ingegneria e scienze politiche (con solide basi quantitative). Le iscrizioni sono aperte fino al 16 novembre e i candidati saranno selezionati da una commissione scientifica Crif-Unibo.

«Il master fornirà competenze nell’analisi dei cosiddetti ‘big data’, ovvero dell’enorme mole di informazioni che le aziende finanziarie devono gestire. L’orientamento pratico del percorso di formazione passa attraverso l’uso delle tecniche informatiche più diffuse presso le istituzioni finanziarie; in questo modo si intende favorire l’inserimento dei partecipanti al master nel mondo del lavoro – spiega il professore Luca De Angelis, del Dipartimento di Scienze Statistiche -. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare le tecniche di analisi finanziaria più avanzate, con particolare attenzione ai metodi per la misura e la gestione dei rischi di mercato, di credito e di liquidità. Inoltre, i partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita del funzionamento dei mercati e dei prodotti finanziari nonché dei più recenti sviluppi di regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari».


«Il percorso formativo – aggiunge Virginia Piccirilli, Hr Manager di Crif - prevede un tirocinio pratico della durata di 300 ore presso Crif o una delle aziende partner. Inoltre, Crif mette a disposizione cinque borse di studio del valore di 5mila euro ciascuna, che verranno assegnate ai candidati classificati nelle prime cinque posizioni della graduatoria di selezione».


Per maggiori informazioni:
http://www.stat.unibo.it/it/attivita-didattica/master-2/qrim;
www.crif.com.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: