martedì 17 settembre 2019
Domande entro il 20 novembre. Previste cinque borse di studio e tirocini pratici della durata di 300 ore
Così si formano esperti nella gestione dei rischi creditizi
COMMENTA E CONDIVIDI

Al via il master in Quantitative Risk Management, nato da una collaborazione tra l’Università di Bologna e Crif SpA, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie (Sic) e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito. L'obiettivo è quello di formare esperti nella gestione dei rischi degli intermediari finanziari, in grado di svolgere mansioni legate sia all’analisi dell’andamento dei mercati finanziari, sia alla definizione di strategie di gestione dei rischi di mercato e credito.

In particolare, il master fornisce le competenze per affrontare gli aspetti di frontiera nella misura e nella gestione del rischio, nel contesto dei recenti sviluppi della regolamentazione.

Dopo una prima parte introduttiva dei concetti principali di probabilità, statistica, econometria, ingegneria finanziaria e istituzioni dei mercati dell’intermediazione finanziaria, il corso introduce gli aspetti di frontiera del rischio di mercato e di credito. Nel campo del rischio di credito, un obiettivo primario del master è quello di fornire competenze nell’analisi dei cosiddetti “big data”, ovvero della enorme mole di dati che le aziende finanziarie devono gestire.

Per favorire l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro, l’orientamento pratico del percorso di formazione passa attraverso l’uso delle tecniche informatiche più diffuse presso le istituzioni finanziarie. Il master sarà svolto interamente in lingua inglese. Il percorso formativo prevede infine un tirocinio pratico della durata di 300 ore presso Crif Spa o una delle aziende partner.

Il corso è rivolto a laureati magistrali in Economia, Statistica, Matematica, Fisica, Ingegneria e Scienze politiche (con solide basi quantitative). È richiesta una conoscenza adeguata della lingua inglese, certificazione per un livello B1 o superiore. In assenza di certificato, la conoscenza della lingua inglese verrà valutata in sede di selezione attraverso un colloquio.

Crif Spa mette a disposizione cinque borse di studio del valore di 5mila euro che verranno assegnate ai candidati classificati nelle prime cinque posizioni della graduatoria di selezione. Inoltre, è attiva una convenzione con il Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna per ottenere finanziamenti agevolati.

La quota di partecipazione al master è di 6mila euro da corrispondersi in due rate rispettivamente da 3.500 e 2.500 euro.

Numero partecipanti previsto: minimo 11 - massimo 25.

Scadenza bando: 20 novembre 2019.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: