martedì 27 settembre 2011
Sono 25 i posti disponibili. È possibile iscriversi dal 3 ottobre al 15 novembre. Iniziativa nata in collaborazione con il Crisp - Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità - e Accenture.
COMMENTA E CONDIVIDI
Qualsiasi organizzazione, privata o pubblica, ogni giorno deve confrontarsi con un numero sempre maggiore di dati disponibili in formato elettronico. Come gestire al meglio queste informazioni? Come interpretarle per fare le giuste scelte di innovazione e aumentare il proprio vantaggio competitivo? Il nuovo master di primo livello in Business Intelligence e sistemi di supporto alle decisioni, organizzato dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con il Crisp - Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità - e Accenture - una della maggiori aziende globali di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing - si propone di rispondere a questa esigenza, comune a imprese private e pubbliche amministrazioni.«La Business Intelligence al momento rappresenta l’area informatica in maggiore crescita - afferma Alberto Daprà, vicepresidente di Lombardia Informatica e membro del comitato di coordinamento del master -. Le aziende sono sempre più interessate a questo tema, come dimostra la collaborazione con Accenture». A questo si aggiunga che l’offerta formativa in questo campo nel nostro paese è molto scarsa, mentre nelle imprese cresce la consapevolezza del fatto che le tematiche di Business Intelligence risultano fondamentali per analizzare correttamente i fenomeni e definire adeguate politiche di intervento. Sono diverse le aziende che testimoniano la necessità della figura professionale di esperto in Business Intelligence. «Le informazioni – spiega Mario Mezzanzanica, direttore del master e professore associato di sistemi informativi – se ben padroneggiate, diventano un fattore strategico per migliorare la competitività aziendale. Ma non solo: gli analisti, Gartner in primis (azienda specializzata nell'analisi del mercato IT) tracciano ormai la figura della persona impegnata nella Business Intelligence come una delle più promettenti sia a livello internazionale che nazionale».Il corso propone una formazione interdisciplinare che comprende competenze di statistica, informatica, management e organizzazione aziendale, in grado di fornire le basi teoriche e metodologiche di Business Intelligence, cui seguiranno tre moduli applicativi: gestione delle performance delle imprese, marketing e gestione della clientela e sistemi di supporto alle decisioni nelle pubbliche amministrazioni. I primi due percorsi applicativi vedranno un importante apporto da parte di Accenture, il terzo prevede invece la stretta collaborazione con il Crisp. Il percorso formativo si concluderà con stage presso delle aziende selezionate.Il master si rivolge ai candidati che abbiano una laurea o diploma universitario triennale, preferibilmente in discipline scientifico-economiche. Sono 25 i posti disponibili: per partecipare alla selezione occorre inviare la domanda di partecipazione dal 3 ottobre al 15 novembre 2011. La quota di partecipazione è di 4mila euro, ma sono previste delle borse di studio.L’incontro di presentazione del master si tiene il 5 ottobre (ore 11.00), presso l’aula tesi della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.Per informazioni sul master: www.bimasterbicocca.it  E-mail crisp@crisp-org.it Tel. 02.6448.2180
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: