mercoledì 31 marzo 2021
L'obiettivo è di formare professionisti con conoscenze e competenze nella gestione e progettazione di attività professionali e imprenditoriali in ambito archeologico. Iscrizioni entro il 6 aprile
Un archeologo a lavoro

Un archeologo a lavoro - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

L’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli lancia il master di II livello Apri- Archeologia, professioni, impresa. Si tratta di un unicum nel panorama italiano: costituisce la rara opportunità di far coincidere l’offerta di competenze lavorative in ambito archeologico con la richiesta fatta da molti settori a tal proposito. L'obiettivo generale è di formare professionisti con elevate conoscenze e competenze nella gestione e nella progettazione di attività professionali e imprenditoriali in ambito archeologico. ​​In particolare, il percorso intende indirizzare gli iscritti alla conoscenza dei molteplici settori professionali - alcuni dei quali di recente emersione - che interagiscono con le competenze dell'archeologo e in rapporto ai quali è possibile trasformare una formazione universitaria in archeologia nella base per costruire concrete opportunità di lavoro e/o di attività imprenditoriale.​ Formazione e metodo saranno sperimentati attraverso l'incontro con eccellenze operanti principalmente nel territorio di Napoli e dintorni e in Campania, ma anche attraverso il confronto con professionisti attivi in altre aree d'Italia. Il percorso formativo, di durata annuale, si svolgerà nell'anno accademico 2020/2021, è organizzato in formula mista (lezioni teoriche, visite studio, laboratori e workshop, formazione on the job).

Il master si presenta, per la specificità delle aree tematiche e delle discipline di insegnamento previste, particolarmente adatto ai necessari aggiornamenti professionali di guide turistiche abilitate sul territorio nazionale, ma anche di liberi professionisti attivi nell'ambito delle attività di tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale e, nello specifico, di quello archeologico.

La domanda di partecipazione, da compilare esclusivamente on line, dovrà essere inviata entro e non oltre il 6 aprile 2021.

Nella domanda di ammissione, indirizzata al Magnifico Rettore, l'aspirante dovrà dichiarare:
- cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, residenza, telefono (fisso e cellulare), mail, codice fiscale;
- titolo di studio, luogo del conseguimento, votazione (è necessario che tali dati siano indicati con precisione al fine di una corretta valutazione della domanda di ammissione, in mancanza la domanda non potrà essere presa in carico. In caso di possesso del certificato di laurea è possibile allegarlo nell'apposita sezione);
- l'appartenenza o meno a una delle categorie, di cui all'art. 12 Tasse e Contributi, che dà diritto a una riduzione della quota di partecipazione.

Per ulteriori informazioni: www.unisob.na.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: