mercoledì 6 febbraio 2013
​L'iniziativa è del Nibi, il Nuovo istituto di business Internazionale creato da Camera di commercio e Promos, l’Azienda speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese.
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​Il corso inizia il 22 febbraio e offre un quadro dettagliato degli aspetti strategici e operativi del marketing management internazionale. La metodologia didattica privilegia l’approccio pratico e il confronto in aula su situazioni e casi reali per fornire ai partecipanti strumenti specifici da applicare direttamente al contesto professionale.L'iniziativa è del Nibi, il Nuovo istituto di business Internazionale creato da Camera di commercio di Milano e Promos, l’Azienda speciale dedicata alle attività internazionali delle piccole e medie imprese.Nell’attuale scenario competitivo globale, le imprese, di qualunque dimensione esse siano, devono essere in grado di rivolgersi a mercati sempre più complessi e privi di barriere geografiche, che richiedono una solida pianificazione strategica. Non è quindi possibile circoscrivere il ruolo del marketing ad attività operativa finalizzata al raggiungimento di obiettivi di breve periodo, definiti affidandosi esclusivamente alla conoscenza diretta del proprio settore.Le piccole aziende, per mancanza di competenze e di risorse, si trovano invece a trascurare proprio le fasi del processo di marketing management più strategiche che, se affrontate correttamente, permettono di posizionare con successo i propri prodotti sui mercati internazionali e di sviluppare relazioni di lungo termine con i clienti.Parallelamente, grazie alle tecnologie digitali che hanno rivoluzionato le relazioni tra impresa e mercato, molti strumenti di marketing sono oggi a portata anche delle aziende di piccola dimensione. Inoltre, una mole straordinaria di informazioni riguardanti i competitor, l’andamento dei mercati, il grado di soddisfazione dei clienti, etc. è ormai disponibile sul web.In questo contesto, il Corso Executive di Marketing Internazionale mira a fornire un approccio metodologico da applicare nella pianificazione e nell’attuazione delle diverse fasi del processo di marketing management.
Il corso si rivolge a manager e addetti delle funzioni commerciale, marketing e comunicazione. Il taglio pratico-applicativo è finalizzato a soddisfare i bisogni formativi di coloro che collaborano o operano nel contesto imprenditoriale delle Pmi.Il programma, attraverso una struttura modulare di 24 ore, affronta gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di marketing internazionale dal punto di vista della piccola media impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza, fino alla stesura del piano di marketing per l’estero.Al termine degli incontri in aula, il Sas - Servizio di Assistenza Specialistica di Promos darà la possibilità ai corsisti interessati di svolgere un incontro preliminare e conoscitivo sui servizi personalizzati di assistenza ed accompagnamento sui mercati esteri.Per maggiori informazioni: www.nibi-milano.it
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