martedì 7 marzo 2017
La nuova edizione si rinnova per sostenere i giovani in cerca di occupazione e ridurre il divario tra domanda e offerta. Accesso libero e gratuito ai corsi
Al via "Young Talents in Action"
COMMENTA E CONDIVIDI

Partirà il prossimo lunedì 20 marzo la nuova edizione di Young Talents in Action, il progetto nazionale di orientamento e formazione realizzato da Manpower Group - promosso dalla Fondazione Human Age Institute e organizzato con la collaborazione di Tree - che punta a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani laureandi/neolaureati, Neet (ovvero, persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione) e di coloro che vogliono specializzarsi tramite corsi di formazione gratuiti. Una iniziativa concreta che, giunta alla sua quarta edizione, rinnova e amplia il suo bacino di azione con un’offerta formativa ancora più capillare e vicina alle esigenze dei datori di lavoro, con particolare attenzione per le diverse specificità territoriali.

Stefano Scabbio, presidente per l’Europa Orientale e l’Area Mediterranea di Manpower Group, commenta: «Il mondo del lavoro sta attraversando un’autentica trasformazione: le aziende oggi ricercano professionalità e competenze completamente diverse rispetto al passato. Per colmare l’attuale divario tra
skill ricercate e profili disponibili, è necessario un approccio alla formazione e all’orientamento decisamente
innovativo. È con questo spirito che abbiamo messo a punto un format inedito per la quarta edizione di
Young Talents in Action, un progetto su scala nazionale per orientare i giovani in cerca di occupazione, ma
soprattutto per lavorare sull’“upskilling” partendo proprio dalle competenze del futuro che li aiuteranno a
costruirsi una professionalità evoluta, dinamica e in linea con le richieste del mercato».

Il calendario di Young Talents in Action per il 2017 prevede oltre 100 sessioni di formazione gratuita in dieci tra le principali città italiane: Trento, Padova, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania. In tutto saranno coinvolti circa 2.500 giovani - di cui 800 già nelle prime quattro tappe, in programma dal 20 marzo al 5 aprile - per un totale di 1.600 ore gratuite di orientamento.

Il progetto proporrà tre percorsi formativi complementari, con programmi specifici, così articolati:
• Corsi di orientamento, della durata complessiva di 20 ore (due giornate da otto ore e una da quattro ore), su sei diversi moduli. Forniranno i principali strumenti per l’inserimento nel mercato del lavoro e per far conoscere le opportunità connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie.
• Corsi di formazione, della durata di 120 ore, con lezioni di otto ore al giorno, su megatrend relativi alle professioni ed alle competenze del futuro in linea con le vocazioni occupazionali dei territori interessati dal programma: Industria 4.0 (Milano, Torino e Padova), Italian Food Innovation (Bari), Data Science (Roma, Firenze e Napoli) e Digital Marketing (Catania).
• Masterclass, ovvero progetti formativi ad alta specializzazione, per formare professionisti in ambiti innovativi fortemente ricercati nel mercato del lavoro, organizzate in percorsi di 240 ore, distribuite in lezioni da otto ore al giorno. Ne sono previste complessivamente cinque sui temi affrontati nei corsi di formazione.

Tutti i corsi del programma 2017 sono ad accesso libero e gratuito, previa registrazione sul sito www.ytia.it, dove è inoltre disponibile il calendario completo di tutte le differenti tipologie formative
proposte.

In linea con la vocazione formativa di Young Talents in Action orientata sulle competenze del futuro, il percorso in aula del programma 2017 continuerà anche su PowerU Digital, l'innovativa piattaforma online di
ManpowerGroup per sviluppare - a livello europeo - la cultura e la formazione digitale dei giovani e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro. Grazie alla piattaforma, infatti, i partecipanti a Young Talents in Action 2017 avranno la possibilità di approfondire i concetti appresi durante le sessioni del programma sperimentando un ulteriore percorso formativo di otto tappe - ognuna corrispondente alle competenze-chiave identificate dalla Commissione europea per integrare la formazione scolastica con le competenze richieste dal lavoro - con rilascio finale di una certificazione open-badge per condivisione sui propri profili social e cv digitali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: