martedì 1 gennaio 2019
Dopo lo straordinario successo della prima edizione, che ha realizzato un placement di quasi il 90%, nel 2019 ne sono in programma ben sei
A Bologna corsi per operatori macchine a Cnc
COMMENTA E CONDIVIDI

Presentato un anno fa a Bologna, il progetto realizzato da Manpower, specialista nella creazione di soluzioni integrate per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e lo sviluppo della carriera, e da Gcode, società di formazione in ambito meccatronica, guarda alla specializzazione delle persone in relazione alle esigenze delle aziende e alle specificità del territorio.

Studiato per far fronte alla crescente difficoltà di alcune aziende nel trovare personale con competenze specifiche, Manpower Academy punta a creare una cultura diffusa di learnability, utile per aggiornare e mantenere le proprie competenze e svilupparne di nuove. Non a caso, durante il periodo di formazione le aziende del territorio hanno la possibilità di presentare agli studenti la propria realtà e di realizzare colloqui conoscitivi one to one.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione del corso che si è concluso ad agosto e che ha realizzato un placement importante, che ha sfiorato il 90%, ManpowerGroup e Gcode hanno programmato la realizzazione di un minimo di altri sei corsi per il 2019.

Come sottolineato in una nota ufficiale da Anna Gionfriddo, Branch Network Operation Director di ManpowerGroup Italia: «Crediamo nelle persone, ci impegniamo a dare loro la possibilità di migliorare le proprie capacità e le incoraggiamo a sviluppare il loro massimo potenziale. Molte richieste di profili del “saper fare” nel made in Italy rappresentano una grande opportunità e, allo stesso tempo, sono per noi una sfida. È necessario investire sulla specializzazione e la formazione in partnership con le aziende e lavorare in stretta sinergia con il territorio mettendo a fattor comune le competenze e le esperienze di tutti gli attori coinvolti. I distretti italiani rappresentano una “geografia dell’industria” che è stata e deve essere tuttora anche una “geografia del lavoro”, aree estremamente specializzate che, con opportuni progetti, portano grande sviluppo e crescita dell’occupazione».


Unendo la docenza teorica in aula e la pratica in laboratorio in un’unica struttura, si dà la possibilità di apprendere in maniera rapida ed efficace le fondamentali nozioni di meccatronica applicata. La prerogativa è la possibilità di garantire ai partecipanti l’utilizzo di un laboratorio attrezzato con macchine utensili a Cnc dove realizzare prove pratiche di lavorazioni.

Con docenti di grande esperienza capaci di trasmettere le competenze e la passione che questo settore in forte ripresa richiede, con un percorso formativo che rientra nel piano di Industria 4.0, Gcode rappresenta la soluzione per chi vuole imparare o migliorare un mestiere in un settore che oggi ha una richiesta sempre maggiore di operatori specializzati.

Le Academy realizzate in tutta Italia da Manpower nella prima parte dell’anno sono 30, destinate a 312 ragazzi in cerca di lavoro, per un totale di oltre 6470 ore di formazione. Entro la fine dell’anno saranno oltre 50 portando al oltre 500 i profili specializzati destinati alle aziende. I corsi sono rivolti a disoccupati, in possesso di competenze base hard e soft individuate con le aziende e valutate in fase di selezione, sono gratuiti.

La durata di ogni percorso formativo è di circa 120-250 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Le collaborazioni con le aziende – 13 sono i partner tecnici ma oltre 200 le aziende che su tutto il territorio beneficiano dei candidati formati – permettono di creare specializzazioni verticali sui profili in shortage nei vari distretti produttivi e forniscono le competenze e gli spazi più adeguati per la formazione dei candidati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: