martedì 24 ottobre 2017
Nuovi dettagli sul testo della legge di stabilità allo studio del Parlamento. Sgravi fino a 250 euro per il trasporto regionale. Stretta contro la fuga degli utili all'estero
Il tabellone delle votazioni dell'aula di Montecitorio

Il tabellone delle votazioni dell'aula di Montecitorio

COMMENTA E CONDIVIDI

Detrazioni fiscali per le polizze contro le calamità naturali, ma anche per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Altre risorse per il rinnovo del contratto nel pubblico impiego, proroga dei bonus mobili per il 2018 (anche se collegato a lavori iniziati nel 2017). Risorse per 200 milioni di euro andranno al miglioramento dell’edilizia scolastica, 246 milioni di euro in due anni per il progetto strade sicure. Sono alcune delle misure che si delineano in vista dell’esame in Parlamento della legge di Bilancio, secondo una nuova bozza del testo.

Sconto per polizze contro calamità
Arriva una nuova detrazione fiscale sulle assicurazioni contro le calamità naturale. Secondo quanto prevede una nuova bozza della manovra, e che potrebbe essere oggetto di ulteriori limature prima dell’arrivo in Parlamento, si amplia lo sconto del 19% già previsto per le polizze vita a quelle stipulate, a partire dal 2018, contro ogni tipo di evento calamitoso a protezione della casa.

Detrazioni per tessere bus e treni
Detrazioni fiscali per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale (Tpl), regionale e interregionale. La detraibilità dall’imposta lorda potrebbe essere fissata al 19% per un importo delle spese non superiore a 250 euro all’anno. Mentre arrivano per la prima volta le agevolazioni fiscali per "buoni Tpl". Le somme rimborsate dal datore di lavoro o direttamente sostenute da quest’ultimo per l’acquisto di biglietti per bus e treni non concorrono a formare reddito di lavoro dipendente, così come avviene per i buoni

Contratti pubblici, salgono i fondi
Arrivano altre risorse per il rinnovo del contratto nel pubblico impiego. Per il triennio 2016-2018 gli oneri a carico del bilancio statale sono rideterminati in 300 milioni di euro per il 2016, in 900 milioni per il 2017 e in 2,9 miliardi a decorrere dal 2018. Lo stanziamento sarebbe necessario a garantire aumenti di 85 euro medi mensili.

"Bonus verde", tetto a 5mila euro
Il "bonus verde", per sistemare giardini e terrazzi di casa o del condominio, resta fissato al 36% e ha un tetto a 5mila euro a unità immobiliare. Tra le spese che si possono detrarre anche quelle per la progettazione e la manutenzione connessa agli interventi sul verde. La detrazione è spalmata su dieci anni, in quote costanti, e spetta a fronte di pagamenti tracciabili.

Stretta su fuga utili all’estero

Stretta in arrivo contro le aziende che spostano profitti e utili all’estero con il solo obiettivo di ridurre le tasse da pagare. Alcune norme sono concordate in sede Ocse, contro il fenomeno Beps, acronimo di Base Erosion and Profit Shifting. Vengono introdotti paletti sulla "stabile organizzazione" con norme anti-abuso contro le false frammentazioni di sedi o per valorizzare il ruolo di rappresentanti che sottoscrivono contratti.

"Pir" anche a società immobiliari

Arriva un potenziamento dei Pir, i piani individuali di risparmio introdotti con l’ultima legge di Bilancio. Si prevede l’estensione dello strumento anche alle società immobiliari. La modifica consente di ampliare l’ambito degli investimenti qualificati, ai fini dei piani di risparmio a lungo termine, agli strumenti finanziari emessi dalle imprese che svolgono attività immobiliari.

Finanziamento a Radio radicale
Arrivano dieci milioni di euro l’anno per il triennio 2018-2020 per il finanziamento di Radio radicale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: