lunedì 10 dicembre 2018
Questa sera a Palazzo Chigi una riunione sugli emendamenti da inserire in legge di Bilancio durante il passaggio in Senato
Il premier Conte con il presidente della Commissione Europea Juncker (Ansa)

Il premier Conte con il presidente della Commissione Europea Juncker (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Il premier Giuseppe Conte dovrebbe incontrare il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker mercoledi 12 dicembre, secondo due fonti governative italiane. L'esecutivo punta ad inviare la nuova bozza di manovra alle autorità europee alla vigilia del Consiglio dei capi di Stato e di governo di giovedì 13 e venerdì 14. Da Bruxelles un portavoce della Commissione dice solo che il vertice a due dovrebbe tenersi questa settimana. Il summit, se confermato, vedrà la partecipazione anche del ministro dell'Economia, Giovanni Tria, e del commissario economico Pierre Moscovici.

Questa sera, aggiungono le fonti, Conte terrà a Palazzo Chigi una riunione sugli emendamenti da inserire alla manovra durante il passaggio in Senato. Il premier sta negoziando un'intesa con Bruxelles che eviti all'Italia di finire sotto procedura d'infrazione per deficit eccessivo basata sul debito pubblico. Tria vorrebbe ridurre il deficit, indicato nel 2019 al 2,4% del Pil, all'1,9 o al 2%. La Lega finora ha escluso di voler scendere sotto il 2,2%, mentre il Movimento cinque stelle ha mostrato segnali di apertura su un compromesso al 2,1%, hanno riferito fonti governative e politiche. Tra i temi di confronto, il reddito di cittadinanza, che il M5s vuole varare entro Natale, e i tagli alle pensioni, con la Lega contraria ad abbassare il tetto sotto i 5mila euro netti.

Ieri l'incontro fra Salvini e gli imprenditori, oggi il
presidente di Confindustria Vincenzo Boccia commenta: «Il governo sta recuperando il buonsenso sulle criticità, e ha capito che il confronto serve per trovare soluzioni. È arrivato il momento in cui si concentri a trovare soluzioni per il futuro».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: