mercoledì 6 giugno 2018
Valore D e Confindustria Venezia-Rovigo si impegnano a sostenere e promuovere la diversità, l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle aziende
Manifesto per l'occupazione femminile
COMMENTA E CONDIVIDI

Agnese Lunardelli, vice presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, ha firmato il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D insieme con la presidente dell’associazione Sandra Mori. Valore D è la prima associazione di imprese che promuove la diversità, l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.

Con questo Memorandum d’intesa, Confindustria Venezia-Rovigo si fa promotrice della diffusione del Manifesto tra le aziende del territorio, al fine di valorizzare la presenza delle donne in azienda attraverso un documento programmatico e con un’ottica di lungo periodo.

Da quest’anno le aziende di grandi dimensioni hanno l’obbligo di applicare la Direttiva dell'Unione Europea sulla rendicontazione non finanziaria, ossia devono redigere un bilancio integrato che contenga informazioni di carattere non finanziario, sugli impatti sociali ed ambientali della propria azione, sul rispetto dei diritti umani e sulle politiche in materia di diversità nei propri Consigli di amministrazione. A partire da questo tema e per affrontare questioni collegate alla promozione dell’equilibrio di genere e di una cultura più inclusiva per la crescita delle aziende, Confindustria Venezia-Rovigo, nell’ambito delle proprie competenze e attività di studio e di programmazione, ha deciso di assumere come propri i punti del Manifesto, riconoscendone il valore di indirizzo per le iniziative che saranno adottate nell’ambito della propria azione programmatica.

Agnese Lunardelli ha dichiarato: «La firma del Manifesto si colloca all’interno di un progetto che Confindustria Venezia-Rovigo sta portando avanti sulla donna nel mondo del lavoro, attraverso il Gruppo Imprenditoria Femminile coordinato da Laura Vannucci. Il percorso che stiamo facendo è quello di acquisire informazioni, porci domande, individuare strumenti anche formativi di supporto alle imprenditrici, fare rete, consapevoli dell’importanza di una generale crescita culturale sul tema».

Valore D in collaborazione di Confindustria Venezia-Rovigo si impegna a sostenere e promuovere, attraverso uno o più incontri sul territorio la divulgazione dei contenuti del Manifesto ai soggetti associati a entrambe le parti.

«Sono particolarmente felice che Confindustria Venezia firmi il Manifesto di Valore D per l’occupazione femminile – ha spiegato Sandra Mori, presidente di Valore D - perché opera in un territorio ricco di aziende e di spirito imprenditoriale. Abbiamo già avviato una collaborazione con l’Universita Ca’ Foscari per un progetto di mentoring e questa firma consolida il dialogo costruttivo avviato in questo territorio».

Proprio per questo scopo Valore D e Confindustria Venezia si impegnano a favorire lo scambio di esperienze e rendere disponibili le rispettive competenze e professionalità al fine di presentare e diffondere il Manifesto ad un numero più ampio possibile di aziende, partendo da quelle associate.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: