sabato 16 giugno 2018
La VI edizione dell'evento sull'innovazione torna alla Fiera della Capitale dal 12 al 14 ottobre
Maker Faire, progetti fino al 7 luglio
COMMENTA E CONDIVIDI

Tutte le call sono aperte fino al 7 luglio e portano alla sesta edizione della “Maker Faire Rome – The European Edition”, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, che si terrà alla Fiera di Roma dal 12 al 14 ottobre 2018. Maker Faire Rome è l’evento in cui è possibile sperimentare la rivoluzione digitale che sta cambiando il modo in cui produciamo e il modo in cui viviamo. È il luogo ideale per aziende e innovatori che usano la nuova cultura digitale come strumento per sfidare il mercato. Una manifestazione che in pochi anni è, ormai, un punto di riferimento fondamentale per startupper, artigiani digitali, imprenditori e non solo e che può vantare numeri in costante crescita.

Tanti, attuali e coinvolgenti i principali temi dell’edizione 2018: Industria Iot ed elettronica, Intelligenza artificiale e Big Data, Smart Robotics e Smart Manufacturing, Mobilità intelligente, Design, Coding, Education.

È aperta la Call per i Maker, gli appassionati di tecnologia, educatori, pensatori, inventori, ingegneri, autori, artisti, chef, artigiani, designer, agricoltori, ricercatori, startupper, insomma tutti coloro che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee. I Maker sono persone con un forte approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e alla portata di tutti. Si cercano progetti che spaziano dall’elettronica al cibo e agricoltura, passando per robotica e macchine fino alla salute e qualità della vita, arte, design, craft, interazione e gioco. I progetti in tema di salute e disabilità partecipano al premio Make to Care (www.maketocare.it). Il contest, lanciato nel 2016 dal partner Sanofi Genzyme - divisione specialty care di Sanofi – ha visto candidature sempre più numerose (oltre 40 nel 2016 e oltre 60 nel 2017). Grazie ai progetti Optical Wheelchair, carrozzina a guida ottica, e Orion, esoscheletro riabilitativo, 4 ragazzi di soli 19 anni si sono aggiudicati l’ultima edizione, spiccando tra gli 8 finalisti selezionati dalla giuria del contest. Per conoscere i vincitori 2018 bisognerà attendere la serata di premiazione prevista per il 10 ottobre a Roma. Anche quest’anno ci sarà - per i due progetti vincitori - la possibilità di volare in Silicon Valley per conoscere altri giovani innovatori, creare sinergie e aprire nuovi orizzonti per rispondere alle esigenze di chi convive con una disabilità.

I progetti selezionati potranno partecipare gratuitamente alla Maker Faire 2018.

Per maggiori informazioni: https://2018.makerfairerome.eu/it/call-for-makers/; makers@makerfairerome.eu.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: