venerdì 21 luglio 2017
Andranno ai primi classificati al test di ingresso. La prova si terrà il 1° settembre a Roma e, per la prima volta, a Bari, Catania, Cosenza, Milano e Pescara. Iscrizioni entro il 29 agosto
Borse di studio a studenti meritevoli
COMMENTA E CONDIVIDI

La Luiss premia il merito e assegna quest’anno borse di studio a copertura totale per gli studenti che si aggiudicheranno il primo posto nelle graduatorie al test di ingresso del 1° settembre, per i corsi di laurea triennali e magistrale a ciclo unico. La prova di ammissione si terrà a Roma e, per la prima volta, contemporaneamente, anche a Bari, Catania, Cosenza, Milano e Pescara.

Altra novità importante: la possibilità offerta a tutti i diplomati con 100 e lode, di svolgere la prova senza costi di iscrizione. Non solo: le aspiranti matricole avranno a disposizione una piattaforma gratuita sul sito della Luiss per prepararsi al meglio al test.

«Investire nella formazione dei ragazzi, nella loro maturità culturale, è ciò in cui credono ancora molte famiglie, spesso disponibili anche a grandi sacrifici economici pur di assicurare ai loro giovani il miglior livello di insegnamento. È giusto ed importante, quindi, assecondare questa intelligente propensione, favorendo iniziative dirette al sostegno e alla valorizzazione del merito e del talento, che possano agevolare l’accesso di giovani valenti e volenterosi alla conoscenza e all’istruzione avanzata, chiave di volta per la realizzazione delle proprie ambizioni e, più ampiamente, per la crescita sociale», afferma il rettore Paola Severino.

Cinque i corsi di laurea che mettono in palio borse di studio per l’anno accademico 2017/18: Scienze Politiche, Economia e Management, e i corrispettivi interamente in lingua inglese, Politics, Philosophy and Economics, e Economics and Business; e il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo unico di Giurisprudenza.
«Alla Luiss premiamo chi si mette in gioco con impegno e sacrificio. Per questo abbiamo deciso di dare una opportunità in più ai ragazzi che si distinguono per competenza e capacità investendo sulla loro preparazione, con borse di studio a copertura totale che potranno essere estese agli anni successivi al primo se manterranno una media del 28/30», ha dichiarato il direttore generale dell’Università, Giovanni Lo Storto.

Negli ultimi tre anni la Luiss ha registrato un aumento delle domande di ammissione di oltre il 30%, con un indice positivo per tutti gli indirizzi. In crescita anche le iscrizioni per il corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che ha segnato in un triennio un +25% di iscrizioni al test d’ingresso. Secondo l’ultima indagine Jobpricing 2017, con il prosieguo della carriera i laureati Luiss raddoppiano la propria busta paga, con un incremento del 98% sullo stipendio iniziale, distanziando, con un netto margine, i laureati di altri Atenei.

«L’80% dei nostri laureati trova lavoro ad un anno dal conseguimento del titolo, con punte del 90% per i laureati in Economia e Finanza e Impresa e Management. Un dato positivo che racconta l’impegno della Luiss nella costruzione di un rapporto sempre più strutturato tra il mondo della formazione e quello del lavoro, promuovendo iniziative che, dalle scuole alle imprese, premino il talento e mettano in atto una nuova accelerazione per il rilancio competitivo del nostro Paese», ha sottolineato il vice presidente della Luiss, Luigi Serra.

Le iscrizioni al test d’ingresso per i corsi di laurea triennali e magistrale a ciclo unico sono aperte fino al 29 agosto 2017.

La prova di ammissione si terrà il 1° settembre alle ore 10 a Roma presso l’Hotel Ergife, a Bari al liceo classico Quinto Orazio Flacco, a Catania al Liceo Scientifico G. Galilei, a Cosenza al Liceo Classico B. Telesio, a Milano presso il Collegio San Carlo e a Pescara al Liceo Classico G. D’Annunzio.

Per maggiori informazioni: www.luiss.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: