venerdì 25 novembre 2016
La vertenza non trova soluzioni. La compagnia ha fatto una nuova proposta contrattuale ma i sindacati non rispondono
Lufthansa sciopero ad oltranza
COMMENTA E CONDIVIDI


Lufthansa ha fatto una nuova offerta per provare a sbloccare la disputa sui salari dei piloti, che scioperano da mercoledì. La compagnia aerea tedesca ha proposto un aumento del 4,4% in due fasi, un pagamento una tantum pari a 1,8 mesi di paga, l'assunzione di mille piloti e fino a 600 posti nei programmi di addestramento dei piloti nei prossimi cinque anni. Lufthansa si è detta pronta a far partire i colloqui con il sindacato martedì 29 novembre. In cambio, i piloti dovranno concordare una modifica al loro programma pensionistico, già accettata dal personale di bordo e di terra. E mentre i piloti hanno minacciato di estendere ulteriormente l'astensione, sinora non c'è stata risposta da parte del sindacato Vereinigung Cockpit.

Domani altri disagi

Intanto il vettore tedesco cancellerà per la giornata di domani 137 voli proprio a causa dello sciopero dei piloti. Tra questi 88 voli sono intercontinentali. La misura coinvolgerà 30mila passeggeri. Domani, ha fatto sapere la compagnia, effettuerà 2.863 voli dei 3.000 previsti e le cancellazioni riguardano alcuni voli di corto e medio raggio.

Da mercoledì cancellati quasi 2.800 voli

Lo sciopero di quattro giorni dei piloti, indetto dal sindacato Vereinigung Cockpit (Vc), è iniziato mercoledì e ha già causato la cancellazione totale di 2.755 voli coinvolgendo 345mila passeggeri. La protesta non tocca i piloti delle affiliate Eurowings, Germanwings, Swiss, Austrian Airlines, Air Dolomiti e Brussels Airlines, così come quelli della branca di trasporti merci Lufthansa Cargo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: