venerdì 20 settembre 2019
Tre i pilastri formativi: cultura birraria, competenze commerciali e competenze manageriali
Università della birra, ricominciano i corsi di gestione aziendale
COMMENTA E CONDIVIDI

Ripartono a ottobre i corsi di gestione aziendale nella nuova sede di Lambrate dell’Università della birra, in via dei Canzi, a Milano inaugurata lo scorso maggio. Nel polo di formazione professionale promosso da Heineken Italia, unico nel suo genere, i docenti della Liuc Business School, la scuola di management della Liuc-Università Cattaneo, terranno altre giornate formative per migliorare le competenze manageriali di imprenditori e professionisti del settore. Dal passaggio generazionale, con la conoscenza degli strumenti per la pianificazione societaria e patrimoniale, alla gestione corretta del magazzino puntando all’organizzazione ideale degli spazi e al miglioramento delle prestazioni di prelievo e allestimento ordini. Il corso permette, inoltre, di comprendere quali sono i principali modelli di riferimento nella gestione delle scorte e nella definizione dei livelli di riordino, ma vuole anche insistere sulla gestione dei trasporti. Non da ultimo, è previsto un modulo rivolto all’area commerciale di Heineken Italia e ai responsabili della supply chain per approfondire le dinamiche più diffuse di collaborazione tra gli attori della supply chain così da ridurre i costi, le inefficienze dei processi e i tempi di consegna. Tutti i corsi sono caratterizzati da una metodologia didattica ricca di spunti e consigli utili tratti da casi reali e applicazioni sul campo, su cui i partecipanti sono chiamati a discutere.

«Le attività di formazione svolte all'interno dell'Università della birra costituiscono uno degli esempi più riusciti di collaborazione con il mondo aziendale. Con Heineken Italia si è creata una partnership molto efficace in quanto si è riusciti a valorizzare i tratti distintivi e i contributi specifici delle due organizzazioni per sviluppare un programma formativo assolutamente unico nel panorama nazionale e internazionale», dice Raffaele Secchi, Dean della Liuc Business School.

L'Università della birra, nata alla fine del 2017, si pone un’importante missione: divulgare know how e competenze di alto livello per gli operatori del settore e stimolare concrete opportunità di business per il mondo dell’Horeca, del canale moderno e dell’intera filiera. Questo attraverso un approccio didattico innovativo unico nel panorama del settore birrario che fonde il digital learning alle lezioni frontali in un percorso di pre e post aula pensato per rispondere alle esigenze dei professionisti iscritti ai corsi. Tre i pilastri formativi: cultura birraria, competenze commerciali e competenze manageriali.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: