giovedì 24 novembre 2016
L’appuntamento è per sabato 26 novembre all'Università Cattaneo di Castellanza (Varese): sarà una bella occasione per conoscere, capire e scegliere
Porte aperte ai genitori
COMMENTA E CONDIVIDI

Un open day per i genitori, per spiegare, a chi ha un figlio prossimo al diploma e alla scelta degli studi universitari, l’offerta formativa della Liuc – Università Cattaneo di Castellanza (Varese) con le sue tre Scuole di Economia e Management, Diritto e Ingegneria Industriale, ma anche per condividere considerazioni e pensieri sullo stato dell’Università oggi nel suo complesso.

«L'iniziativa, che la Liuc, prima in Italia, ha fatto nascere quasi dieci anni fa, è divenuta nel tempo un'occasione molto apprezzata dalle famiglie che desiderano conoscere meglio sia il sistema universitario italiano, con le sue criticità e la sua tradizione, sia il modo in cui la Liuc interpreta il "fare università" nel XXI secolo - spiega Michele Puglisi, direttore del Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento (Cared) della Liuc -. Il nostro intendimento è fornire e condividere informazioni e riflessioni che, oltre a definire chi siamo, aiutino studenti e genitori a orientarsi, appunto, in un panorama molto complesso e non riconducibile a facili stereotipi».

L’appuntamento è sabato 26 novembre, a partire dalle ore 9: L’Università dei figli raccontata ai genitori sarà una bella occasione per conoscere, capire e scegliere. In Auditorium, i professori Massimiliano Serati, Raffaella Manzini e Silvia Frego illustreranno, rispettivamente, i corsi di laurea di Economia aziendale, Ingegneria gestionale e Giurisprudenza, dopodiché sarà dato spazio alle domande della platea per un vero e proprio question time.

Ci sarà la possibilità di incontri individuali con i docenti e di una visita guidata dell’Università con gli studenti del team Liuc. A incontrare i genitori ci saranno, inoltre, i responsabili dei diversi servizi offerti dall’Università (Borse di studio, Relazioni internazionali, Consulenza per lo studio e la ricerca, Skills & Behaviour e Placement).

Tra le numerose peculiarità della Liuc: la possibilità di frequentare un intero percorso di laurea in Economia aziendale in lingua inglese e numerosi corsi anche a Giurisprudenza e Ingegneria; un’attesa media di soli tre mesi per l’ingresso nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo e il 40% degli studenti che partecipa a programmi di studio all’estero grazie alle 128 Università partner in 41 Paesi. Ben 5.600 sono le aziende in contatto con il Placement della Liuc e, per gli studenti che vengono da fuori provincia, c’è la disponibilità di 400 posti letto nella residenza universitaria interna al campus.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: