venerdì 11 ottobre 2019
Esperti delle dinamiche di lavoro hanno stilato una lista che i professionisti italiani e gli oltre 13 milioni di utenti possono seguire con il fine di cogliere al meglio delle opportunità
I consigli per la ricerca di un nuovo posto in autunno
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L’autunno è un ottimo momento per la ricerca di un nuovo lavoro, durante il quale è essenziale dare il massimo nelle attività di business per raggiungere al meglio gli obiettivi dell'anno. Uno dei metodi più utilizzati per trovare un nuovo lavoro o nuove opportunità di business è sicuramente Linkedin, dove termini di numero di posti di lavoro sulla piattaforma, ottobre e i mesi successivi sono uno dei periodi di punta dell'anno. Per questo motivo, un team di esperti delle dinamiche di lavoro di Linkedin ha stilato una lista con sei consigli chiave che i professionisti italiani e gli oltre 13 milioni di utenti in Italia possono seguire con il fine di cogliere al meglio nuove opportunità di lavoro, tra gli oltre 20 milioni di annunci di lavoro disponibili sulla piattaforma o in generale di business, diventando più rilevanti per i recruiter e facendo leva sulla propria comunità di contatti professionali.

1. Immagine del profilo
Una buona foto profilo aiuta a rendersi più riconoscibili sulla piattaforma, sia ai contatti già consolidati sia per attrarre nuovi possibili contatti. La foto non deve essere perfetta, basta che risulti naturale. Se non si indossa un completo per il lavoro, è meglio non indossare un qualsiasi altro completo nella foto profilo. È dimostrato che una buona immagine profilo può portare fino al 9% di richieste in più di connessione.

2. Posizione attuale
Man a mano che la propria carriera prosegue, è utile mantenere aggiornata la propria posizione lavorativa. È un elemento che aiuta a raccontare al meglio la propria storia professionale e a ottenere fino all'8% in più di visualizzazioni del proprio profilo.

3. Formazione e competenze
Secondo gli esperti, è fondamentale aggiungere informazioni sul proprio percorso formativo (scuola, Università, master eccetera), così che i propri ex “compagni di classe” possano trovarci più facilmente (e quindi creare nuove e proficue collaborazioni professionali). È dimostrato che aggiungere informazioni sulla propria istruzione porta a ricevere il 17% di messaggi in più dai recruiter e responsabili della selezione in azienda. È, inoltre, importante inserire in maniera articolata l’elenco delle proprie competenze, come per esempio la padronanza del pacchetto Microsoft Office o spiccate capacità di vendita o relazionali, per mostrare i propri punti di forza. È consigliabile inserire almeno cinque competenze di base. Se si desidera dimostrare la propria esperienza in merito a determinate competenze, è consigliato sottoporsi a un test utilizzando la nuova funzione di valutazione delle competenze di Linkedin. Per ogni valutazione delle competenze superate, verrà rilasciato un certificato, che apparirà sul proprio profilo, in modo che sia subito disponibile per i recruiter.

4. Settore professionale e industriale
Aggiungere il settore professionale e industriale di competenza, nonché quello di maggiore interesse è utile per trovare più facilmente nuove offerte di lavoro, eventi, contenuti formativi e articoli di settore. Più di 300mila persone vengono trovate ogni settimana sulla piattaforma in base al settore.

5. Località
Può sembrare una “banalità”, ma molte aziende ricercano i talenti in base alla zona e si affidano alla località inserita nel profilo dei professionisti più interessanti. Basti pensare al fatto che aggiungere la località aumenta di 23 volte le possibilità di essere trovati nelle ricerche dei recruiter.

6. Curare il network e partecipare ai gruppi di discussione
È sempre utile leggere i post dei propri contatti, per informarsi e aggiornarsi sugli ultimi trend del proprio settore professionale, trarre spunti creativi per nuove attività, e creare un dialogo costruttivo per la community, attraverso commenti ragionati e illuminanti per gli altri lettori. Su Linkedin è possibile iscriversi a diversi gruppi di discussione, e parteciparvi attivamente può aiutare i professionisti a mettersi in luce con altri professionisti del proprio settore di competenza, creare nuove opportunità di business e trovare un nuovo lavoro.

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