lunedì 15 gennaio 2018
Sono circa 2.500 le opportunità disponibili in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Olanda: dalle vendite all’insegnamento fino alla cucina
Lavorare all'estero con l'italiano
COMMENTA E CONDIVIDI

Tre italiani su quattro non hanno dubbi: svolgere un periodo di lavoro all’estero è fondamentale, sia come esperienza di vita (32%), sia per migliorare le proprie competenze (29%) o semplicemente per imparare una lingua straniera (14%). Più della metà dei nostri connazionali ritiene che un lavoro oltre confine sia cruciale soprattutto in giovane età (55%), con il 35% che invece preferirebbe farlo a carriera avviata, grazie a competenze precedentemente maturate.

Spesso però il rischio di imbattersi in una cultura, tradizione e lingua diversa dalla propria, può rendere l’esperienza oltre confine più complicata di quanto preventivato. Qualcuno (circa il 9% degli italiani) addirittura rinuncerebbe a un’offerta di lavoro a causa delle difficili pratiche burocratiche previste per risiedere nel Paese straniero o per le difficoltà logistiche come la ricerca di un alloggio.

Una soluzione per agevolare la propria esperienza in un contesto professionale straniero è sicuramente quella di trovare un impiego che richieda competenze legate al mercato italiano e, soprattutto, la conoscenza della lingua italiana.

Jobrapido, motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese e 35 milioni di utenti unici mensili, ha voluto mappare il sentiment degli italiani quando si parla di esperienze di lavoro all’estero. Allo stesso tempo, ha rilevato in giro per l’Europa le opportunità professionali che esplicitamente richiedano la conoscenza della lingua o del mercato Italiano, raccogliendo nel complesso circa 2.500 offerte.

Nonostante la situazione politica incerta e le prospettive economiche legate alla Brexit, il maggior numero di posizioni aperte per italiani in cerca di fortuna all’estero arrivano dal Regno Unito: richiesti oltre 350 account con conoscenza dell’italiano, oltre 300 chef e più di 500 sales manager con conoscenza del mercato nostrano. Per i professionisti del settore Marketing e Comunicazione, ci sono circa 150 possibilità come content specialist, market manager ed esperti del settore Media italiano.

Spostandosi nell’Europa continentale, quasi 300 account di diversi settori sono richiesti anche in Germania, dove emerge anche qualche opportunità per traduttori e interpreti italiani, raccogliendo in totale oltre 100 offerte.

Per chi invece si trasferirebbe in un Paese culturalmente più vicino e affine all’Italia, in Francia e Spagna ci sono chance per professori, traduttori e interpreti italiani, per circa 100 posizioni aperte in entrambi i Paesi. L’ambito commerciale è predominante anche in queste due aree, dove vengono richieste in entrambe le nazioni circa 150 commerciali con conoscenza del mercato italiano. Possibilità anche per cuochi e specialisti nella ristorazione, per un totale di 100 chef richiesti nei due Paesi.

Una piccola curiosità riguarda le opportunità rilevate in Olanda, alla ricerca di una ventina di chef nostrani.

«Questa nostra indagine conferma quanto sia importante agli occhi degli italiani un’esperienza di lavoro all’estero, soprattutto in giovane età per crescere sia personalmente, sia professionalmente - ha commentato Rob Brouwer, ceo di Jobrapido -. Per questo abbiamo voluto dare a tutti quelli che sono in cerca di un impiego oltre confine un aiuto, selezionando opportunità in cui l’italiano è visto come un asset imprescindibile del candidato. Avere confidenza e padronanza della propria lingua e del proprio mercato è sicuramente una leva vincente in un’esperienza professionale all’estero».


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: