martedì 11 luglio 2017
Negli spazi di Luiss Enlabs la "Laudato Si' Challenge", 12 aziende innovative che lavorano su progetti di sostenibilità. A dicembre il "demo day" in Vaticano
Alcuni dei partecipanti alla Laudato Si' Challenge a Roma

Alcuni dei partecipanti alla Laudato Si' Challenge a Roma

COMMENTA E CONDIVIDI

Dal 13 Luglio al 9 settembre Luiss Enlabs, l'acceleratore di startup nato dalla joint venture tra LVenture Group, holding di partecipazioni quotata sul Mta di Borsa Italiana e l’Università Luiss Guido Carli, ospiterà il programma di accelerazione "Laudato si' Challenge" ispirato all'enciclica di Papa Francesco nella quale ha invitato l’umanità ad iniziare a preoccuparsi dei cambiamenti climatici e ad agire.

L'iniziativa è stata creata dall'imprenditore californiano Stephen Forte, Partner del fondo di venture capital Fresco Capital ed era rivolta a 12 startup di tutto il mondo che, senza rinunciare ad avere degli introiti, dovevano avere una missione sociale e un’idea sostenibile su energia, cambiamento climatico, sistemi produttivi del cibo, potenziale umano, sostenibilità urbana, modelli innovativi di finanza e industria, temi contenuti anche nell’agenda delle Nazioni Unite.

Le 12 realtà selezionate riceveranno 100.000 euro in cambio dell'8-9% in partecipazioni; hanno già iniziato una fase di accelerazione virtuale e stanno per trasferirsi a Roma nella sede di Luiss Enlabs a Termini. Qui saranno seguite da mentor internazionali - che terranno anche numerosi seminari - sino al Demo Day fissato in Vaticano a aicembre.

A sostenere il progetto il cardinale Peter Turkson, prefetto del dicastero per la Promozione dello sviluppo umano integrale, che si occuperà di seguire le startup durante il periodo dell’accelerazione e di assicurarsi che restino sempre in linea con la mission del programma.

"Il venture capital "seed "- commenta Stefano Pighini presidente di LVenture Group - ha in sé un aspetto etico perché fornisce ai giovani le risorse per poter realizzare il proprio progetto, innescando un circolo virtuoso benefico per l'economia. Le startup finanziate e accelerate da noi, ad esempio, hanno a loro volta generato numerosi nuovi posti di lavoro e competenze di alto livello. Ci sentiamo pertanto allineati al richiamo di Papa Francesco per una dimensione sociale dell'economia e particolarmente onorati di poter ospitare il programma Laudato si' Challenge la cui mission è proprio quella di coniugare profitto e interesse comune".

Sono oltre 500 i posti di lavoro stabili creati grazie al sostegno e all'impulso di Luiss Enlabs. "Ogni volta che entro in sede mi sento in un'isola felice: questi giovani sono stati capaci di generare lavoro riuscendo ad individuare bisogni effettivi ma latenti perchè non ancora espressi dal mercato cui hanno fornito risposte concrete" dice ancora Pighini.

ll Programma di Accelerazione di Luiss Enlabs si tiene due volte l’anno per 5 mesi ed offre a 20 startup selezionate supporto a 360° in termini di business development, investor networking, management e sviluppo tecnologico. L’obiettivo è portarle a fatturare sul mercato; ciascuna viene finanziata con 80 mila euro a fronte della cessione del 9% di partecipazioni ed è seguita giornalmente da una platea di mentor qualificati e di esperti sino all’Investor Day, l’evento conclusivo in cui tutte si presentano ai potenziali investitori.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI