sabato 6 febbraio 2016
​​Esce di produzione il “mitico” fuoristrada di Land Rover. Nato nel 1948, ha venduto 2 milioni di esemplari. A dicembre arriverà il suo erede
Defender addio, un'icona che sparisce
COMMENTA E CONDIVIDI
​Dopo 68 anni di tragitti spesso ai limiti dell'impossibile, è uscito di produzione il Land Rover Defender, il più famoso fuoristrada del mondo. Un'icona del “made in England”, utilizzato anche dalla Regina Elisabetta per i suoi spostamenti, ma anche da 007 nell'ultimo “Skyfall” , da Paul Mccartney dei Beatles, e da Steve McQueen. L'ultimo esemplare del Defender è uscito dallo stabilimento di Solihull, nel centro dell'Inghilterra nei giorni scosri. Il modello era arrivato sul mercato nel 1948 e da allora è stato prodotto ininterrottamente in oltre 2 milioni di esemplari. È tutt'ora utilizzato dalle forze armate di mezzo mondo, incluso l'Esercito italiano e l'Arma dei Carabinieri.
 
Alla base della decisione di interrompere la produzione da parte di Jaguar Land Rover - oggi controllata dal gruppo indiano Tata - ci sono i nuovi standard per le emissioni inquinanti previsti per il 2020 «che - afferma una nota della Casa - il Defender non sarebbe riuscito in ogni caso a rispettare».
 
Il veicolo era ancora in larga parte assemblato a mano e un esemplare veniva prodotto in circa 56 ore. Tutti i 700 operai che lavoravano alla linea produttiva dello storico fuoristrada sono stati invitati alla cerimonia di addio a Solihull. Il modello che rimpiazzerà il Defender è già stato messo in cantiere e verrà lanciato sul mercato il prossimo dicembre.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: