lunedì 20 maggio 2019
Si chiama Black and Noir l'ennesima serie speciale di un modello che dura da più di 30 anni e continua ad essere la seconda auto più venduta in Italia
Lancia Ypsilon, un fenomeno che non tramonta mai
COMMENTA E CONDIVIDI

Intramontabile, anzi un fenomeno vero. La Lancia Ypsilon da oltre trent’anni vive di “rendita” e a suon di edizioni speciali, quasi tutte dedicate al mondo femminile. Un modello che da solo costituisce tutta la gamma Lancia, e riesce a vendere tantissimo diventando, di fatto, la fashion city car per eccellenza. Eccoci, quindi, all’ennesima special edition: si chiama Ypsilon Black and Noir. Spiega Antonella Bruno, responsabile del brand: «Quello dell’eleganza, d’altronde, è sempre stato il tema dominante che ha guidato le evoluzioni di un modello che festeggia una storia lunga 34 anni e costellata da 34 serie speciali. E dopo quasi tre milioni di unità vendute, Lancia Ypsilon ha appena fatto registrare, tra gennaio e aprile il miglior quadrimestre della sua storia. In Italia, con oltre 24.200 unità immatricolate e il 15% di quota, Ypsilon ha confermato la leadership sul suo segmento ed è stata la seconda auto più venduta in assoluto sul mercato». Numeri “fenomenali”, soprattutto se si considera la longevità della Lancia Ypsilon che, nel corso degli anni (tanti davvero per una city car), ha fatto innamorare il mondo femminile.

Com'è. Per questa nuova serie speciale, i designer Lancia hanno optato per un’esclusiva carrozzeria “double color” in nero lucido, su calandra, portellone e fiancata, mentre il tetto e il cofano sono vestiti di un elegante nero opaco. Per la Ypsilon Black and Noir è stato sviluppato l’accento di luce Rose Gold satinato, una firma ricercata e distintiva che rende inconfondibile la nuova serie speciale. All’esterno, la si riconosce dal logo Ypsilon sul portellone posteriore, i loghi sui cerchi e il nuovo Elefantino Rose Gold. Le scelte estetiche si ritrovano nell’accogliente abitacolo, elegante e funzionale. Ecco dunque il motivo Chevron caratterizzare la selleria in tessuto nera e grigia, e le impunture che incorniciano i sedili in Rose Gold come il logo Ypsilon cucito sui poggiatesta anteriori. L’insieme dunque richiama la personalità espressa dal look degli esterni. Di serie viene offerta la radio integrata con comandi al volante, viva-voce Bluetooth e ingresso USB. Un “salotto” da vivere in completo relax, grazie anche alla presenza dei sensori di parcheggio, e al climatizzatore, di serie.

Sotto il cofano. La nuova Ypsilon Black and Noir, che ha la trazione anteriore, può essere equipaggiata con il motore benzina 1.2 Fire Evo II da 69 CV, un propulsore affidabile, adatto ai neopatentati grazie al rapporto potenza/tara inferiore ai 55 kW/tonnellata e alla potenza massima inferiore ai 70 kW. È disponibile anche nella versione con la doppia alimentazione a benzina e GPL. Completa la gamma il tre cilindri 900 cm3 a metano da 70 CV.

La gamma e i prezzi. Il colore è il nero, quello che “sempre di moda”. È possibile scegliere la tonalità che più si addice al proprio carattere tra una tavolozza di colori che comprende i metallizzati Nero Vulcano e Grigio Pietra, il micalizzato Blu di Blu e i pastello Grigio Ardesia, Bianco Neve e Avorio Chic. Tutti caratterizzati dalla firme Rose Gold. La nuova Fashion City Car è già disponibile negli showroom Lancia con prezzi a partire da 9.100 euro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: