mercoledì 10 novembre 2021
È quanto sostiene il 69% dei responsabili delle Risorse umane coinvolti nell'indagine di InfoJobs. Al via "Diversity Day" e "Recruitment Day". Le assunzioni in cooperativa, Gdo, banca e It
I colloqui di lavoro diventano sempre più digitali

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Dopo la pandemia, la ricerca del personale ha cambiato soprattutto la modalità e gli strumenti, con una notevole integrazione delle tecnologie digitali. È quanto sostiene il 69% dei responsabili delle Risorse umane coinvolti nell'indagine di InfoJobs Ricerca e selezione ai tempi di Covid-19. Secondo la ricerca, ciò che si è reso realmente indispensabile negli ultimi due anni, complice l'estensione del lavoro agile e la necessità di limitare i contatti, è stato l'utilizzo delle tecnologie come supporto indispensabile alla professionalità degli Hr. Le modalità di operatività sono cambiate proprio a favore di una maggiore digitalizzazione nei momenti del colloquio, sia per chi ha dovuto inserire i colloqui virtuali per la prima volta (46%) sia per chi li utilizzava già prima ma li ha comunque potenziati (46,8%). Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un colloquio in versione virtuale? I vantaggi del colloquio virtuale consistono nella flessibilità e possibilità di aumentare il bacino di potenziali candidati (84,5%): con il digitale le barriere spazio-temporali tendono a cadere e così è possibile organizzare con agio una fitta agenda di colloqui con i candidati, che non si trovano necessariamente nel luogo dell'azienda o del selezionatore. Questo permette di allargare il bacino di utenti, selezionando anche profili provenienti da altre province o addirittura dall'estero, se la tipologia di lavoro prevede una buona percentuale di lavoro da remoto. E poi ancora maggiori occasioni di ascolto (44,8%): grazie al digitale è possibile incrementare la possibilità di "risentire" o "rivedere" il candidato, prima di passare alla fase successiva. Per quanto riguarda invece gli svantaggi del colloquio virtuale, l'indagine sottolinea l'intangibile valore della conoscenza di persona (66%): il digitale agevola i passaggi, li snellisce e li accelera e questo dà il tempo per una nuova valorizzazione della presenza. Poi la scarsa possibilità di cogliere dettagli su capacità relazionali (62,6%). Ancora tra gli svantaggi la maggiore freddezza, lo schermo è una barriera (35,7%).

Cresce il lavoro flessibile

Costruire un mercato del lavoro inclusivo, aperto ed etico diffondendo il paradigma che lavoro flessibile non equivale a lavoro precario o non tutelato. Con questa premessa Jobby ha presentato i risultati registrati della piattaforma per i primi nove mesi del 2021. Sono salite a oltre 30mila le prestazioni di lavoro flessibile gestite nei primi nove mesi del 2021 (+100% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) con una durata media pari a 5,1 ore. Complessivamente, i compensi erogati sono stati in totale più di un milione e 300mila euro. In crescita anche il giro d’affari complessivo che ha registrato quasi due milioni di euro. Si tratta di una tendenza positiva che ha riguardato anche le ore lavorate: oltre 153mila. Negli ultimi tre mesi la piattaforma è sbarcata in Campania, Puglia e Sicilia, con una presenza sull’80% delle regioni italiane.

Diversity Day dedicato alle categorie protette

Al via l'edizione di novembre del Diversity Day, l'evento dedicato alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Le aziende partecipanti hanno la possibilità di incontrare in modalità digitale o in presenza decine di candidati: un'opportunità per mostrare la propria attenzione verso la Csr. Il Diversity Day sarà strutturato in due modalità: dal 15 al 18 novembre evento nazionale in formato digitale su tutto il territorio italiano; 19 novembre: evento in presenza presso l'Università Sapienza di Roma.

Etjca organizza la Digital Recruiting Week

L'Agenzia per il lavoro Etjca presenta la propria Digital Recruiting Week (dal 15 al 21 novembre), in collaborazione con Start Hub Consulting. Si tratta di un evento di reclutamento nazionale, gratuito e dedicato al settore meccanico, sanitario e It. Sul sito dell’evento sarà possibile consultare tutte le opportunità aperte e inviare la propria candidatura. Durante la settimana, gli iscritti avranno accesso a un ricco programma di appuntamenti: presentazioni aziendali, laboratori di orientamento e webinar durante i quali avranno l’opportunità di sottoporre le loro domande o curiosità.

Recruitment Day a Firenze

Four Seasons Hotel Firenze torna a organizzare il 28 e 29 gennaio 2022 la IV edizione del Recruitment Day. L’obiettivo è quello di entrare in contatto con candidati qualificati e motivati che vogliono far parte di una realtà internazionale di eccellenza. Sono 16 i profili ricercati per la prossima stagione (aprile/ottobre 2022): chef de rang, demi chef de rang, commis de rang, bartender, chef de partie, demi chef de partie, commis de partie, pool attendant, front desk assistant manager, front desk agent, concierge, doorman-guest service, reservations agent, housekeeping floor supervisor, laundry attendant, Spa therapist. È possibile inviare la propria candidatura attraverso il sito http://jobs.fourseasons.com/.

Le assunzioni in cooperativa, Gdo, banca e It

Nel 2022 le cooperative di Legacoop Romagna prevedono di assumere 2.800 persone. Di queste circa il 60% in provincia di Ravenna, il 15% circa in provincia di Forlì-Cesena e il 25% nell'area riminese. Si assume non solo per il naturale ricambio, ma anche perché è attesa un'espansione dell'attività aziendale in quasi quattro casi su dieci. I numeri emergono dalla prima edizione dell'Osservatorio sulle esigenze di personale nelle cooperative romagnole.

Aldi, realtà multinazionale della Grande distribuzione organizzata, continua la propria strategia di crescita in Italia con un nuovo ampio programma di reclutamento. L’azienda, presente sul territorio con 128 negozi e due poli logistici, ha avviato ora un nuovo piano di assunzioni con circa 200 posizioni aperte, tra cui addetti alla vendita, store manager, area manager e addetti alla logistica. Il gruppo è alla ricerca di profili anche in ambito marketing, It, sviluppo immobiliare, acquisti e Hr. Tutte le posizioni aperte sono disponibili sul sito carriera.aldi.it, dal quale è possibile inviare la propria candidatura.

Credem, tra i principali gruppi bancari d'Italia e tra i più solidi in Europa, continua a investire sulle persone e sulle nuove assunzioni. In particolare, l'obiettivo è inserire, entro il primo semestre 2022, 35 persone in ambito Information technology, data science e project management, ruoli dedicati in particolare a laureati in materie come ingegneria, matematica, informatica, fisica, statistica (cosiddette lauree Stem). L'obiettivo è porre un forte accento sull'innovazione, la trasformazione digitale, l'evoluzione di processi e procedure e rafforzare ulteriormente il percorso attivato da tempo e orientato a porre i dati sempre più al centro della strategia. Le assunzioni si aggiungono alle 25 realizzate dall'inizio dell'anno in tale ambito e porteranno a 60 il totale degli inserimenti all'interno della nuova area aziendale che riunisce sotto un unico coordinamento le funzioni dei sistemi informativi, dell'organizzazione, dell'innovazione di Credem e Credemtel, la società del gruppo specializzata nei servizi digitali (area Futuro).

OverIt ricerca 50 ingegneri che si occuperanno dello sviluppo di nuove soluzioni informatiche. A oggi l'organico conta 550 persone, ma entro la fine del 2022 si arriverà a un +30%. Le opportunità aperte in questo momento sono visibili sulla pagina dell’azienda.

Tre settimane per imparare a creare una start up

Secondo It’s Campus, il 67% delle start up fallisce o rimane autosufficiente (accontentandosi quindi solo di assicurare uno stipendio ai fondatori). Benché le start up in Italia siano in costante aumento, l'ecosistema di sviluppo è in notevole ritardo rispetto al resto d’Europa e, di conseguenza, del mondo. Startup Pack, la start up che connette gli imprenditori di oggi con quelli di domani, ha organizzato tre workshop con lo scopo di fornire nozioni chiave a studenti e giovani professionisti che si affacciano per la prima volta al mondo delle start up. Nel farlo ha coinvolto Tutored, azienda digitale che si impegna a inserire i talenti italiani nel mercato del lavoro. Le tre masterclass si svilupperanno secondo il seguente calendario:

Workshop 1: Problem Discovery: per fare start up basta un'idea? – 19 novembre (h.17-18)

Workshop 2: Lean Canvas: come creare il primo modello della propria idea. – 26 novembre (h.17-18)

Workshop 3: Personas: perché creare le buyer personas. – 3 dicembre (h.17-18). Gli eventi si terranno on line e per partecipare è necessario registrarsi sul sito di Tutored (www.tutored.me) sul quale sarà anche possibile visionare le registrazioni dei singoli incontri.

Master in Logistica con Fiege Logistics e Università di Verona

Fiege Logistics Italia, azienda specializzata nella gestione logistica, sarà al fianco dell’Università di Verona anche nell’edizione 2021-2022 del master in Logistica LogiMaster, da oltre 20 anni punto di riferimento per la formazione in campo logistico. L'azienda è sponsor del master da due anni, in una collaborazione che ha portato gli studenti dello scorso anno accademico nell’hub logistico di Nogarole Rocca, sito di ultima generazione all’avanguardia in Italia, per alcune lezioni teorico-pratiche e che ha riguardato anche il personale, con un Area Manager tra i frequentanti del corso e due studentesse accolte per un tirocinio trimestrale immersivo nel mondo della logistica. Iscrizioni entro lunedì 15 novembre. Per maggiori informazioni: www.logimaster.it; segreteria@logimaster.it.

Master in Comunicazione e lobbying nelle relazioni internazionali

In corso le iscrizioni alla IX edizione del master in Comunicazione e lobbying nelle relazioni internazionali, organizzato dalla Sioi-Società italiana per le organizzazioni internazionali e rivolto ai laureati in tutte le discipline e ai laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del master, ai dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di ambasciate, dirigenti e funzionari del settore privato, giornalisti, addetti stampa e giovani professionisti interessati ad acquisire maggiori competenze. Il master avrà inizio il 26 novembre 2021 e si concluderà il 17 giugno 2022. Le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30, in modalità web live ogni week-end da novembre a dicembre 2021 e in modalità blended (on line e in presenza) da gennaio a maggio 2022 a week-end alterni per un totale di 200 ore complessive di formazione fra didattica, esercitazioni, partecipazione attiva a eventi e redazione del project work finale. La Sioi si riserva la possibilità di modificare l’articolazione delle lezioni in relazione all’andamento della situazione pandemica e sulla base delle direttive governative. Per maggiori informazioni: https://www.sioi.org/master_corsi/master-comunicazione-lobbying/.

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