martedì 5 ottobre 2021
Il settore è quello che ha retto sicuramente meglio di ogni altro agli scossoni dell’ultimo anno e mezzo di pandemia. Fabbisogno di circa 95mila profili
Il mercato digitale ha bisogno di circa 95mila persone

Il mercato digitale ha bisogno di circa 95mila persone - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Il settore digitale è quello che ha retto sicuramente meglio di ogni altro agli scossoni dell’ultimo anno e mezzo di pandemia. Nel complesso, il mercato digitale ha chiuso il 2020 con un valore complessivo di 71,5 miliardi di euro. Una tendenza che emerge in maniera netta, però, è l’accentuarsi del divario nell’adozione delle tecnologie digitali tra le piccole e medie imprese e le grandi organizzazioni, così come tra le diverse aree geografiche. La spesa sostenuta dalle aziende di dimensioni maggiori è aumentata (+1,4%), mentre quella delle più piccole ha subito un calo che oscilla dal -2,4% al -5%. Il mercato digitale italiano rimane, inoltre, concentrato prevalentemente nel Nord-Ovest e nel Centro Italia, che da sole sviluppano oltre il 60% dell’ecosistema. Anche per questo motivo le imprese puntano sempre di più sul digitale e cercano profili specializzati.

Bat, per esempio, azienda del settore dei beni di consumo multi-categoria, annuncia l'apertura del centro di innovazione e sostenibilità di livello mondiale. L'hub ospiterà, oltre ad un nuovo centro di produzione, anche una digital boutique, un laboratorio di innovazione e centro di eccellenza per la trasformazione digitale e il marketing digitale, e sarà dedicato alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di linee di prodotto a potenziale rischio ridotto. Il nuovo hub porterà alla futura creazione di 2.700 posti di lavoro e sarà realizzato in collaborazione con Interporto Trieste Spa, infrastruttura dedicata alla logistica intermodale, e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale - Porti di Trieste e Monfalcone.

In occasione dei suoi dieci anni di attività, invece, Across rinnova completamente il suo blog interno, modificandone stile e grafica con la volontà di renderlo sempre più un punto di riferimento per quanti cerchino informazioni sul mondo del marketing digitale: https://www.across.it/blog. Inoltre seleziona nuove figure professionali da inserire nel reparto vendite e nel team di sviluppo. Tra queste, si ricercano risorse con il ruolo di sale consultant per ampliare il portafoglio clienti e programmatori che si occuperanno di tutto ciò che concerne lo sviluppo di applicazioni web-based.

Intanto si arricchisce l’offerta formativa della Dedagroup Digital Academy. Dalla sua nascita nel 2017, infatti, la Dedagroup Digital Academy ha formato ben 142 giovani di cui l’80% è restato in azienda e per l’anno in corso, delle circa 300 nuove assunzioni previste, 50 arrivano direttamente dai differenti percorsi formativi offerti. Si aprono così le iscrizioni alla prima edizione della Dedagroup Digital Academy – Industry & Data Analytics Edition. Il programma, la cui partenza è prevista per il prossimo 25 ottobre, si rivolge a giovani laureati e neo-laureati (sia in percorsi tecnico-scientifici che umanistici), con età massima di 28 anni e con un avanzato livello di conoscenza della lingua.

Da segnalare anche il corso aulab Hackademy che permette a chiunque di acquisire le competenze necessarie per avviare una carriera come sviluppatore web in tre mesi, punta a colmare il divario fra chi è alla ricerca di un lavoro e la richiesta sempre crescente di figure professionali nel mercato digitale che, secondo le stime di Anitec-Assinform, potrebbe sfiorare le 95mila unità. Inoltre, è prevista un’azione parallela che coinvolge cinque persone particolarmente vulnerabili e con bassi livelli di occupabilità - normalmente seguite da altri progetti di politica attiva promossi da Fondazione Compagnia di San Paolo - ai quali verrà offerta una borsa di studio per partecipare al corso Hackademy.

Mentre prende il via la nuova edizione di Business Data Analysis Master, il percorso formativo ideato da Talent Garden Innovation School, la scuola internazionale per la crescita professionale di Talent Garden,dedicato al mondo dell’analisi dati realizzato quest’anno in collaborazione con Microsoft Italia, azienda pioniera nel campo della tecnologia, e Ogr Torino, l’hub per l'innovazione e l'accelerazione d'impresa. Si tratta di un percorso di studi online della durata di 120 ore tra learning live session e contenuti on demand che permetterà ai partecipanti di diventare business data analyst, professionisti capaci di trarre valore da tutti quei dati che le aziende oggi detengono grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Le lezioni prenderanno il via a partire dall’8 ottobre .

Anche Apple ha annunciato un nuovo importante investimento nella Apple Developer Academy di Napoli, che fornirà opportunità di formazione e lavoro a migliaia di aspiranti programmatori, creatori e imprenditori in tutta Europa. In collaborazione con l'Università Federico II, Apple estende i programmi dell'Academy fino al 2025 e lancia un nuovo piano di risorse per gli ex studenti che permetterà di avere maggiori opportunità per costruire e sviluppare le loro iniziative imprenditoriali.

Infine, terminano il 7 ottobre i Digital Career Days di Ingegneria Sapienza di Roma. Colloqui, challenge, momenti di orientamento e incontri con le aziende. Migliaia di laureati e laureandi in ingegneria e altre aree di studio. Focus dedicati al mondo Engineering e a donne e pari opportunità lavorative ospitati da una delle più grandi Università d’Europa. Una vera e propria fiera del lavoro che risponde all’emergenza del Covid-19 in maniera originale e innovativa, con un'anteprima digitale e una giornata in presenza per incontri e colloqui. La partecipazione è gratuita, registrazioni su: https://www.digitalrecruitingweek.it/sapienza_10_2021/.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: