venerdì 29 dicembre 2017
Nella sua nota mensile l'Istat registra segnali positivi dal settore manifatturiero. Scende poco la disoccupazione rispetto al resto dell'area euro
La crescita prosegue ma a ritmi più contenuti
COMMENTA E CONDIVIDI


Prosegue la crescita economica internazionale, in un contesto di ripresa delle quotazioni del petrolio. In Italia l’indicatore anticipatore continua a migliorare anche se a ritmi più contenuti rispetto ai due mesi precedenti suggerendo il proseguimento dell’attuale ritmo di crescita dell’economia, Lo afferma l'Istat nella sua nota mensile sull'andamento dell'economia.
Secondo l'istituto, il settore manifatturiero continua a registrare segnali positivi in termini sia di produzione sia di esportazioni. Il mercato del lavoro rimane caratterizzato dall’aumento dell’occupazione e dal ritmo, ancora debole, di riduzione della disoccupazione, condizionata dall’incremento degli inattivi che transitano tra i disoccupati. In particolare "permangono le difficoltà a raggiungere un tasso di disoccupazione in linea con i livelli pre-crisi, nonostante la significativa riduzione a metà del 2015". L'Istat sottolinea che a ottobre 2017 il tasso di disoccupazione "è ancora 4,3 punti percentuali superiore al livello di agosto 2008, una distanza superiore sia a quella dell'area euro (+1,2 punti percentuali) sia a quella della Francia (+1,9 punti percentuali)".



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: