lunedì 25 settembre 2017
Promossa da Orienta, nasce con lo scopo di dotare i giovani studenti (e non solo) di un sistema informativo on line per la scelta delle professioni e delle carriere
L'orientamento passa dalla piattaforma
COMMENTA E CONDIVIDI

My our job (www.myourjob.it), il primo portale in Italia per l’orientamento professionale, nasce con lo scopo di dotare i giovani studenti (e non solo) di un sistema informativo online per l’orientamento e la scelta delle professioni e delle carriere, costantemente aggiornato sulle esigenze e sulle tendenze delle imprese e del mondo del lavoro. L’iniziativa - promossa dall’Agenzia per il Lavoro Orienta Spa - intende contribuire a sanare la frattura tecnica, educativa e pratica che ancora oggi separa i giovani dal mondo del lavoro, offrendo loro un orientamento reale verso le professioni e i mestieri che offrono concrete opportunità di occupazione.

Le aziende che sono pronte ad assumere in Italia pagano una contrazione del fabbisogno professionale elevatissima. L’annuale rapporto del Sistema Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, evidenzia ogni anno una difficoltà di reperimento di circa il 10% del totale delle nuove assunzioni (circa 117mila opportunità di lavoro non coperte). McKinsey riporta che fra gli under 35 le posizioni vacanti sono 65mila. Un numero enorme se pensiamo ai tassi di disoccupazione giovanile. È il paradosso della mancanza di lavoratori per migliaia di lavori che ci sono. L’orientamento al lavoro è lo strumento decisivo per costruire su solide basi il futuro lavorativo dei nostri giovani e per risolvere l’annoso tema del mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro.


«Lo scopo dell’iniziativa – spiega Valeria Giaccari, amministratore delegato di My our job Srl - è contribuire a creare nel nostro Paese quel decisivo processo di raccordo fra la preparazione scolastica e le mutevoli esigenze del mondo del lavoro, che potrà garantire una migliore occupabilità dei nostri giovani e un’efficace risposta ai modelli di sviluppo economico dei diversi territori, in un contesto di economie, e quindi di lavori, sempre più globalizzati. My our job mette a disposizione delle famiglie, dei giovani, delle scuole, del corpo docente e in generale di tutti coloro che intendono definire o ridefinire il loro futuro progettando il proprio percorso professionale, uno strumento di orientamento innovativo e pensato per le generazioni digitali».

La piattaforma comprende un data base di video, che rende viva e fruibile l’esperienza reale delle singole figure professionali, e consente agli studenti e ai giovani in generale di scegliere i percorsi di carriera a loro più consoni. Al suo interno tutti e 26 i comparti che compongono il mondo del lavoro nel nostro Paese: Ambiente, Informatica, Sociale, Cultura, Comunicazione eccetera. Tutti i comparti sono adeguatamente descritti e introdotti da un breve video, nel quale esperti del settore di chiara fama illustrano agli studenti le sue peculiarità, le tipologie di professioni in esso contenute, le prospettive di sviluppo negli anni a venire. Ciascun comparto contiene al suo interno le professioni più rilevanti ad esso riferite, per un totale di 337 professioni, numero in continuo aggiornamento. Ciascuna professione è corredata da schede testuali che ne illustrano i contenuti, l’iter formativo e le competenze trasversali necessarie, il trend di richiesta da parte del mercato del lavoro nei 5 anni successivi e le retribuzioni medie all’ingresso, oltre ad una banca dati per la scelta degli istituti scolastici e della università.

Ben 100 tra le 337 professioni, identificate con quelle più richieste dal mercato del lavoro, sono integrate da video introduttivi che ne spiegano contenuti, requisiti e opportunità. Per un percorso orientativo più efficace la piattaforma include, come elemento propedeutico, due test interattivi on line: uno riguarda la scoperta delle caratteristiche professionali, ovvero l’interesse del giovane verso alcuni aspetti (oggettivi e soggettivi) legati al mondo del lavoro, l’altro il reale interesse verso il mondo del lavoro e le diverse tipologie di professioni.

Per vedere la piattaforma vai su: www.myourjob.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: