giovedì 19 luglio 2018
La start up punta ad aprire nuovi negozi monomarca dopo Torino e Alassio (Savona). È alla ricerca di quattro addetti alle vendite e un esperto in commercio elettronico
La moda sostenibile crea occupazione
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In quattro anni Kloters, start up di moda, è cresciuta anche come occupati: oltre ai tre soci - Federico Suria, Marco Lo Greco e Silvio Perucca - ha assunto quattro persone (di cui tre a tempo pieno) e si avvale di quattro collaboratori esterni.

«Tutti i nostri prodotti sono pensati con in mente tre valori: stile, comfort e sostenibilità – spiega Silvio Perucca, uno dei soci dell’impresa –. La maglietta Repair, per esempio, nasce dal desiderio di andare oltre il tradizionale concetto di moda sostenibile. La nostra t-shirt vuole smuovere le coscienze e sperimentare nuove soluzioni al problema dell’inquinamento attraverso un capo bello, comodo e soprattutto virtuoso». Repair è un progetto rivoluzionario che oltrepassa il concetto di moda green e lo stravolge. L’obiettivo è aiutare l’ambiente. Con eleganza. Per realizzare l’impresa, la giovane start up ha lanciato un crowdfunding su Kickstarter per far conoscere il prodotto in tutto il mondo. La campagna si è conclusa il 12 luglio, raggiungendo l’obiettivo prefissato. Repair, è una maglia in cotone, prodotta interamente in Italia, che pulisce l’aria utilizzando un inserto di ‘the Breath’, materiale brevettato dalla società Anemotech srl e testato secondo standard Uni 11247, Iso 16000-9 e test Ansi/Ahamac-1-2015, in grado di neutralizzare le sostanze inquinanti, batteri e cattivi odori.

Approfonditi studi e test di laboratorio condotti dall’Università Politecnica delle Marche, secondo standard internazionali, hanno dimostrato la capacità di assorbimento del materiale brevettato. Dati che sono stati validati impiegando il tessuto nell’arredamento di interni e su banner pubblicitari esterni. Secondo proiezioni, basate sulla misurazione delle emissioni prodotte dalle auto in centro a Milano, ogni t-shirt è in grado di assorbire le sostanze inquinanti prodotte da circa due automobili.

È la nuova frontiera della moda sostenibile, dove la sfida più grande è quella di integrare eleganza, comfort e tecnologia. «Un lavoro non semplice che ha richiesto molto tempo e dedizione – continua la mente creativa di Kloters, product and sales manager del marchio – . La prova più complessa del progetto è stata riuscire a realizzare un prodotto valido esteticamente, in grado di competere nel complesso mondo fashion, e che riuscisse ad integrare una tecnologia innovativa in modo più che perfetto, senza incidere sull’eleganza, sulla vestibilità e sul comfort del capo».

La start up – anche sull’onda del successo di Repair – ora punta ad aprire nuovi negozi monomarca dopo Torino e Alassio (Savona). «Entro l’anno – precisa Perucca – vogliamo essere presenti su Milano. Nel 2019, invece, progettiamo di espanderci all’estero: puntiamo a Parigi e Londra. In questo momento stiamo cercando quattro addetti alle vendite e un esperto in commercio elettronico. Gli addetti alle vendite devono possibilmente essere laureati, conoscere l’inglese; oltre a essere dinamici e proporre i nostri prodotti anche on line e sui social. Gli interessati possono inviare una e-mail a: info@kloters.com. Per tutte le posizioni offriamo contratti a tempo indeterminato. Crediamo nei giovani e nelle risorse umane. Anche per questo collaboriamo con Ied e offriamo stage pagati agli studenti».

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