giovedì 28 febbraio 2019
Numerose le posizioni aperte. Boom delle aziende italiane, che hanno superato la Germania nella produzione. Nel 2017 erano 65.400 i professionisti impiegati, con l'indotto toccano i 132mila addetti
Settore farmaceutico, ecco i profili richiesti
COMMENTA E CONDIVIDI

Il settore farmaceutico italiano occupa la prima posizione in Europa per quanto concerne la produzione. Secondo i dati raccolti nell’ultima indagine di the European House Ambrosetti, nel 2017 il nostro Paese ha prodotto farmaci per un valore di 31,2 miliardi di euro, sorpassando anche la Germania. Il grande investimento in innovazione si è rivelato la carta vincente per il successo, un requisito necessario per stare sul mercato e rimanere altamente competitivi. Non è un caso, infatti, che le Life Science dal punto di vista della ricerca e sviluppo rappresentino una delle punte di diamante del made in Italy. Il perfetto stato di salute del comparto, in particolare dell’industria farmaceutica, trova la propria conferma anche nei numeri relativi all’occupazione: nel solo 2017 erano 65.400 i professionisti impiegati nel settore, quota che ha toccato i 132mila addetti se si prende in considerazione anche l’indotto.

Kelly Services ha maturato una vera e propria esperienza nel settore, aiutando le aziende a sviluppare strategie mirate per attrarre e trattenere i talenti e supportando i candidati in tutte le fasi di selezione. Ecco le posizioni attualmente ricercate da Kelly Services:
MANAGING DIRECTOR: la figura ricercata per un’azienda farmaceutica collaborerà direttamente con i dipartimenti internazionali della casa madre (Area Management, Regulatory Affairs eccetera) e avrà la responsabilità di implementare le strategie e i progetti atti allo sviluppo del business per la filiale italiana. La Ral (Retribuzione annua lorda) è pari a 110-120mila euro.
TERRITORY MANAGER: il candidato sarà responsabile della promozione e vendita dei prodotti della linea assegnata e di gestire i contatti con responsabili di strutture ospedaliere pubbliche e private – principalmente nei reparti di Otorinolaringoiatra e Neurochirurgia del Nord Italia. La Ral è pari a 55-60mila euro + variabile + benefit aziendali.
SALES MANAGER FOOD: la risorsa si occuperà di gestire, a livello nazionale, la promozione e la vendita di specialties chimiche presso i clienti affidati, principalmente nel settore Food con particolare focus all'ambito Bakery e Savoury. La RAL è pari a 60-65mila euro + variabile + benefit aziendali.
BUSINESS DEVELOPMENT EUROPE: il candidato si interfaccerà direttamente con il direttore commerciale Italia e sarà responsabile della gestione e dello sviluppo commerciale presso realtà e distributori leader nel settore Animal Nutrition e Pet Food su tutto il territorio Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). La Ral è pari a 130mila euro + variabile + benefit aziendali.
BUSINESS DEVELOPMENT DIAGNOSTICA: la figura sarà responsabile dello sviluppo vendite, sia in Italia che all’estero, di kit per la diagnosi, ricerca e applicazioni terapeutiche nel campo dell’Oncologia, Microbiologia e Farmacogenetica. La Ral è pari a 40mila euro + variabile + benefit aziendali.
BUSINESS DEVELOPMENT GENOMICA: il candidato si occuperà dello sviluppo vendite, sia in Italia che all’estero, dei servizi di analisi genomica (Dna e Rna) basati su tecnologia Ngs. La Ral è pari a 45mila euro + variabile + benefit aziendali.
PRODUCT SPECIALIST ENDOSCOPIA: la risorsa avrà il compito di promuovere e vendere differenti presidi ospedalieri e medical devices presso i responsabili di strutture ospedaliere pubbliche e private. Il target principale saranno i reparti di Endoscopia e Chirurgia Vascolare, presenti nel Nord Italia. La Ral è pari a 45mila euro + variabile + benefit aziendali.
PRODUCT SPECIALIST NEUROCHIRURGIA: il candidato sarà responsabile della promozione e vendita di differenti presidi ospedalieri e medical devices presso i responsabili di strutture ospedaliere pubbliche e private, principalmente nei reparti di Neurochirurgia, presenti nel Nord Italia. La Ral è pari a 45mila euro + variabile + benefit aziendali.
RESPONSABILE COMMERCIALE: la risorsa inserita riporterà direttamente al Direttore Generale e avrà la responsabilità di partecipare attivamente allo sviluppo del business e all’ampliamento della funzione commerciale. Per il ruolo è richiesta esperienza commerciale sulle seguenti tipologie di prodotto: agrofarmaci, fertilizzanti, mangimi, sementi, ecc. La Ral è pari a 45-55mila euro + variabile + benefit aziendali.
SENIOR PRODUCT MANAGER: si occuperà di impostare e realizzare adeguate attività di comunicazione rivolte al settore respiratorio, promuovendo la visibilità dell’Azienda presso società e/o opinion leader. La Ral è pari a 48mila euro + variabile.
REGIONAL MARKET ACCESS: il candidato ideale, riportando direttamente al Market Access Director Italia, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di business aziendali nell’area di competenza, assicurando l’accesso ai pazienti attraverso l’inserimento nei prontuari farmaceutici nel campo malattie rare e supportive care. La Ral è pari a 60mila euro + variabile + benefit aziendali.
PRODUCT SPECIALIST CARDIOLOGIA: la figura sarà responsabile della dimostrazione e del supporto tecnico in sala operatoria ai responsabili di strutture ospedaliere pubbliche e private – principalmente in ambito Emodinamica e Cardiologia Interventistica. La Ral è di 45mila euro + variabile + benefit aziendali.
INFORMATORE SCIENTIFICO: il candidato ideale si occuperà dell’informazione medico scientifica presso medici di medicina generale e specialisti gastroenterologi sul territorio assegnato, presentando il proprio listino prodotti costituito da probiotici e integratori alimentari. La Ral è pari a 28mila euro + variabile.
RESPONSABILE UFFICIO GARE: la figura ricercata verrà inserita all’interno di un team di quattro persone e riporterà direttamente al Commercial Operations Manager. Nello specifico, si occuperà della gestione delle pratiche legate alla sottomissione delle corrette procedure dei documenti di gara e delle offerte commerciali, della preparazione delle offerte e di garantire l'adozione di procedure di gara comuni in tutto il business. La Ral è pari a 35mila euro + variabile.
DIRETTORE TECNICO: la risorsa inserita, rispondendo direttamente all’amministratore delegato, coordinerà un importante e qualificato team tecnico suddiviso in diverse aree operative nel settore Ambientale. La Ral è pari a 65-70mila euro.
CONSULENTE TECNICO AMBIENTALE: la figura si interfaccerà con il Direttore Tecnico dell’azienda e sarà responsabile del coordinamento e della supervisione dell’intero processo del servizio ambientale con specifico riguardo al settore acque e terreni, della consulenza ai clienti e del supporto tecnico allo sviluppo commerciale. La Ral è pari a 45-50mila euro.
FIELD APPLICATION SPECIALIST: le risorse ricercate verranno inserite nell’ottica di un potenziamento e investimento della struttura del Field Application Team per le province di Torino/Asti/Cuneo, Roma, Milano e Brescia. Seguendo un percorso di formazione continua, saranno responsabili di implementare un’innovativa soluzione tecnica presso il sito del Cliente, configurando i sistemi ed erogando la relativa formazione agli operatori. La Ral è di 40mila euro + variabile + benefit aziendali.
TECNICO SPECIALISTA POLIMERI: il candidato riporterà al Responsabile dell’ufficio tecnico polimeri e si occuperà della messa a punto e validazione dei metodi analitici per il controllo dei componenti, il monitoraggio e l' industrializzazione del processo di produzione di nuovi polimeri. La Ral è di 33mila euro.
ASSOCIATE MANUFACTORING ENGINEER: il candidato ideale partecipa ai progetti di sviluppo industriale per la parte di progettazione e disegno Cad di componenti di prodotto (filtri per emodialisi); esegue prove di verifica di design, elabora report e collabora all’esecuzione dell’Iq – Oq – Pq delle nuove attrezzature. La Ral è di 27mila euro.
DESIGN CONTROL: la risorsa verrà inserita all’interno del team della Qualità e, a riporto diretto del Cto, si occuperà di attività di verifica e validazione dei processi di ricerca e sviluppo di dispositivi elettromedicali. La Ral è di 40-45mila euro.
CLINICAL RESEARCH ASSOCIATE: la figura che verrà inserita in azienda dovrà riportare direttamente al Coo e si interfaccerà con i Comitati Etici nonché i Kols di riferimento per lo sviluppo di studi clinici relativamente ai dispositivi elettromedicali prodotti dall’azienda. La Ral è di 40-45mila euro.
QUALITY CONTROL: il candidato ideale si occuperà di condurre analisi su materie prime e/o prodotti farmaceutici finiti tramite utilizzo di Hplc, Gc e strumentazione di laboratorio. La Ral annua è di 30mila euro.
QUALITY ASSURANCE: il candidato, riportando direttamente al QA Corporate, avrà la responsabilità delle attività di assicurazione qualità sulla produzione di prodotti farmaceutici finiti, garantendo il rispetto dei requisiti GMP. La RAL annua è di 35K.
QUALITY MANAGER: la risorsa, che risponderà al Quality Europe Director e lavorerà a stretto contatto con il Site Manager, sarà responsabile di tutte le attività connesse al mantenimento del sistema di qualità aziendale certificato con riferimento alle normative Iso e cogenti recepite (per esempio Gmp). La Ral è di 60mila euro + variabile + benefit aziendali.
RA MANAGER: la figura lavorerà a stretto contatto con il team della Qualità e, a riporto diretto del Coo, si occuperà di gestire le attività di registrazione dei prodotti diversi Paesi (Brasile, Usa, Cina) per il mantenimento dei fascicoli tecnici dei prodotti esistenti e di quelli in fase di sviluppo. La Ral è di 70mila euro.
RA SPECIALIST: la risorsa verrà inserita all’interno del team della Qualità e, a riporto diretto del Regulatory Affairs Manager, si occuperà della registrazione dei prodotti diversi Paesi (Brasile, Usa, Giappone, Arabia Saudita Australia, Cina), sviluppando e monitorando il Sistema di Gestione della Qualità secondo gli standard internazionali dei Dispositivi medici, con l’obiettivo di ridurre il time to market. La Ral è di 40-50mila euro.
RESPONSABILE AFFARI REGOLATORI: il candidato, riportando al Direttore Commerciale ed interfacciandosi con i referenti delle aziende clienti (fabbricanti, rivenditori e importatori), garantirà e coordinerà, nel rispetto delle tempistiche concordate, l’erogazione dei servizi forniti in ambito regolatorio. In particolare dovrà sviluppare pratiche di certificazione prodotto al fine di ottenere l’autorizzazione dell’immissione in commercio su mercati italiani ed esteri (Ue, Usa, Canada, Cina, Russia, India, Corea, Sud Est Asiatico e Australia). La Ral è di 40mila euro.
REGULATORY AFFAIRS: la risorsa si occuperà di attività di registrazione e di presentazione di dossier tecnici per la registrazione dei Dispositivi Medici in Paesi Ue e/o Extra Ue, Nord America escluso. La Ral è di 30-35mila euro.
DIGITAL MARKETING: la persona inserita in azienda si dovrà occupare di migliorare il posizionamento dei siti Internet della società tramite attività Seo e Sem al fine di massimizzare i contatti, migliorare la visibilità del marchio, promuovere eventi ed attività aziendali tesi ad aumentare la brand awareness. La Ral è di 35-40mila euro.
SOFTWARE DEVELOPER .NET: la risorsa sarà responsabile della progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e all’avanguardia su piattaforma di sviluppo Wpf (.Net Framework) in linguaggio C# tramite l'Ide Visual Studio .Net. La Ral è di 30-35mila euro.
FIRMWARE ENGINEER: inserito all’interno della Divisione R&D, il candidato sarà responsabile della progettazione e sviluppo di software embedded per dispositivi medicali, di sviluppare l’architettura firmware. La Ral è di 40-45mila euro.
SEGRETARIA AMMINISTRATIVA: la risorsa si occuperà della contabilità fornitori, delle attività di segreteria generale, degli adempimenti Fiscali, della produzione di report, registrazione fatture ed estratti conto, della gestione ordini e registrazione documenti contabili e del controllo pratiche amministrative. La Ral è di 25-30mila euro.
EXECUTIVE ASSISTANT: il candidato individuato verrà inserito all’interno del pool segretariale a diretto riporto dell’amministratore delegato e si occuperà delle seguenti attività: pianificazione agenda degli appuntamenti e degli incontri, organizzazione meeting e riunioni, organizzazione viaggi, trasferte e spostamenti dell'Amministratore Delegato, gestione corrispondenza cartacea ed elettronica e redazione di documenti in inglese. La Ral è di 28-30mila euro.
RESPONSABILE DI GESTIONE: la persona si occuperà di predisposizione di budget, forecast e della realizzazione del piano pluriennale a livello di singola iniziativa e di gruppo, monitoraggio dell'andamento del business attraverso l'elaborazione e l’analisi dei dati a consuntivo, quantitativi e qualitativi, e il loro confronto con quanto pianificato, realizzazione di analisi sull'andamento delle vendite, dei costi, degli indicatori chiave e degli scostamenti rispetto alle previsioni, produzione periodica di documenti di sintesi sull’andamento del business. La Ral è di 50-60mila euro.

È possibile inviare la propria candidatura alla filiale Kelly Services all’indirizzo: ksr@kellyservices.it.
Per maggiori informazioni: www.kellyservices.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: