sabato 5 agosto 2017
Candidati e imprese del settore turistico e della ristorazione si incontrano sulla piattaforma. Tra i profili più richiesti: chef de rang e cameriere
Jobvalet, così si trova il lavoro nell'ospitalità
COMMENTA E CONDIVIDI

Una start up che aiuta i giovani a cercare e trovare lavoro nel settore dell'ospitalità (alberghi e ristoranti). È Jobvalet si rivolge da una parte a chi è in cerca di impiego o a chi vuole migliorare la propria posizione lavorativa, e dall'altra a quelle aziende del settore che non riescono a trovare il personale di cui hanno bisogno. «Jobvalet - spiega Pino Barbiera, ceo e co-fondatore - è una piattaforma di recruiting verticale dedicata al settore dell'ospitalità; un settore che, come il turismo in generale, in tempi di disoccupazione molto alta, dà invece la possibilità di trovare un lavoro. Nasce da due gruppi di lavoro, uno di esperti di ospitalità e uno di esperti di digital transformation: insieme hanno cercato di costruire una piattaforma che andasse incontro alle esigenze del settore».

Jobvalet è infatti una impresa innovativa che si concentra sullo sviluppo di soluzioni che supportano i giovani nella ricerca di un impiego. «Quello che distingue Jobvalet è la ricerca e la valorizzazione delle competenze - sottolinea Mario Cardone, chairman e co-founder -. Vogliamo aiutare i giovani ad avere la consapevolezza delle competenze necessarie per poter svolgere un ruolo, anche perché non sempre l'esperienza è garanzia di saper fare quel lavoro bene. La mission che ci proponiamo è spostare l'attenzione da quella che è la mera esperienza in un ruolo, a quelle che sono le reali esperienze
possedute. E questo sia per i candidati sia per gli albergatori. Tenendo conto che il tessuto produttivo in Italia è fatto al 93% da piccole aziende, spesso familiari, che fanno fatica loro stesse a individuare le vere competenze di cui hanno bisogno». Per questo e per far incontrare i migliori profili professionali con le aziende interessate a valorizzarli, Jobvalet ha messo a punto un algoritmo esclusivo, attraverso il quale propone alle aziende i migliori candidati sulla base della corrispondenza tra le competenze possedute e quelle ideali per la posizione ricercata.

Inoltre, per ciascun nuovo annuncio di lavoro la piattaforma avvisa i candidati in cerca di occupazione, così da potersi proporre per la posizione lavorativa ricercata. Il candidato così non inserisce più un asettico curriculum, ma, attraverso un questionario dedicato, inserisce le competenze che possiede sulla base di quelle già selezionate dalla piattaforma. Jobvalet, dunque, ribalta il concetto di reclutamento puntando, oltre che sull’esperienza, su talento, meritocrazia e competenze specifiche di ciascun ruolo.

Finora sono presenti nel database circa 17mila candidati e più di 30 aziende, tra le più prestigiose del settore hospitality, che offrono lavoro. Tra le figure maggiormente ricercate, spiega Cardone, «quelle dell'area food&beverage, in particolare figure di sala come lo chef de rang, ma anche figure in cucina: dallo chef a tutte quelle figure come i responsabili di prima linea gli antipasti. Nel settore alberghiero l'executive housekeeping manager ossia il responsabile che coordina tutte le attività di pulizia e sistemazione di tutte le parti alberghiere quindi non solo camere».

Chi è interessato a trovare un lavoro nel settore alberghiero e ristorazione può iscriversi e candidarsi direttamente sul sito www.jobvalet.com. Allo stesso sito le aziende possono richiedere il personale di cui hanno bisogno.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: