lunedì 23 gennaio 2017
Si registrano molte opportunità per commerciali, Hr e metalmeccanici. Ma anche per animatori e baby sitter. Non solo grandi città, il lavoro si trova anche in provincia
Ecco le professioni più richieste dalle aziende
COMMENTA E CONDIVIDI

Jobrapido ha diffuso la propria indagine sul mercato del lavoro in Italia, con lo scopo di individuare le dieci figure professionali più richieste al momento nel nostro Paese. L’azienda, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi e con 35 milioni di utenti unici mensili e oltre 70 milioni di utenti registrati, ha condotto la ricerca analizzando i 50 profili più presenti sul portale nei mesi di dicembre e gennaio, a cui corrispondono nel complesso oltre 500mila annunci di lavoro. Lo studio ha voluto inoltre mappare sinteticamente le possibilità professionali anche per chi vuole intraprendere una carriera fuori dai confini nazionali, rilevando le offerte principali su tre dei mercati più importanti in Europa: Regno Unito, Germania e Olanda.

La ricerca ha evidenziato come al momento, nel nostro Paese, ci sia una forte richiesta di operatori nel settore del Commercio e della Grande Distribuzione. Offerte lavorative per Commerciali, Agenti di Vendita, Consulenti alle Vendite formano infatti un totale di oltre 86mila annunci. Al secondo posto si posizionano addetti nel campo delle Risorse Umane, con oltre 35mila opportunità; completa il podio dei settori più attivi nella ricerca di personale quello della Metalmeccanica, con un totale di oltre 32mila possibilità per figure come operai e, in generale, coloro che operano nell’intera filiera metalmeccanica.

Nella classifica non mancano le curiosità: boom di richieste per animatori e baby sitter, che raccolgono nel complesso più di 18mila opportunità. Tra gli altri lavori che concludono la rilevazione Jobrapido ci sono operatori nel settore Eventi (4°) Marketing (5°), Vendite/Assistenza in negozio (6°), Informatica (7°), Logistica e trasporti (8°), Ingegneria (9°) e Medicina (10°).


A livello geografico, l’analisi condotta da Jobrapido evidenzia come non sempre le grandi città siano i luoghi in cui trovare più facilmente impiego. Se da un lato Milano, Roma e Torino indubbiamente si confermano riferimenti nazionali per chi è in cerca di occupazione, non mancano realtà provinciali in cui i candidati di tutta Italia possono avere maggiori opportunità professionali. Bologna, Padova, Brescia e Treviso occupano infatti le posizioni a ridosso del podio geografico realizzato da Jobrapido, raccogliendo nel complesso oltre 28mila annunci.

Indipendentemente dal tipo di lavoro che si vuole scegliere, o dall’area geografica, l’opinione di chi cerca lavoro è abbastanza uniforme sulla necessità di svolgere un’occupazione che permetta un corretto bilanciamento tra vita professionale e vita privata. Secondo un’analisi condotta da Jobrapido nel corso del 2016, quasi la metà degli italiani ritiene fondamentale riuscire a conciliare impegni di lavoro e famiglia (48%), soprattutto attraverso l’adozione di orari di lavoro flessibili (52%).

«Il mito della grande città sembra tramontare nel 2017: se Milano, Roma e Torino rimangono ai primi posti per opportunità professionali, alle loro spalle si posizionano realtà locali e provinciali che, probabilmente anche senza il fascino della metropoli, possono offrire maggiori possibilità per chi è in cerca di occupazione - ha commentato Rob Brouwer, ceo di Jobrapido -. Quest’anno inoltre i datori di lavoro dovranno concentrarsi nel garantire un corretto bilanciamento tra vita professionale e vita privata, come dimostrato dalle esigenze che abbiamo rilevato tra chi cerca lavoro».

Per chi sogna un lavoro all’estero: nel Regno Unito si cercano operatori nel settore delle Risorse Umane, in Germania sviluppatori e in Olanda Project e Product Manager.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: