lunedì 10 dicembre 2018
Logistica, spedizioni, addetti vendita, camerieri, ma anche receptionist e animatori turistici (compreso come Babbo Natale)
Ecco i lavori "sotto l'albero"
COMMENTA E CONDIVIDI

Se Babbo Natale esistesse davvero, gli oltre 13mila professionisti della logistica (tra magazzinieri, addetti alle spedizioni e personale amministrativo che le aziende cercano oggi in Italia) si potrebbero considerare i suoi assistenti. Un numero molto significativo, che con le feste di fine anno ormai alle porte, non riesce comunque a strappare il primato al settore del commercio che tra commessi, addetti vendite e store manager, offre circa 36mila posti di lavoro.

Questo lo scenario che mostrano i dati Jobrapido, motore di ricerca di lavoro leader nel mondo con oltre 80 milioni di utenti registrati in 58 Paesi, in grado di far leva su un ampio e aggiornato volume di dati che elabora, contestualizza e confronta, per comprendere le più recenti evoluzioni del mercato del lavoro in Italia e nelle altre nazioni in cui opera.

Analizzando le posizioni aperte alla fine del 2018, numeri interessanti emergono anche nel settore ristorazione, particolarmente attivo in vista del periodo festivo e della stagione invernale appena iniziata, con circa 15mila posizioni aperte, come ad esempio quelle per cameriere e barista.

Aperte anche 72 posizioni come Babbo Natale, un classico del periodo per centri commerciali, eventi e strutture ricettive.

Per tutti i settori analizzati, per quanto diversi, il maggior numero di opportunità si presenta in Lombardia, seguita dall’Emilia Romagna – specie per la logistica – e dal Veneto. Le uniche eccezioni, che riguardano però il secondo posto della classifica, sono costituite dalla Toscana, per quanto riguarda le posizioni di animatore turistico, e dal Lazio, per la ricerca di receptionist.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: