mercoledì 18 ottobre 2017
Tra le novità: tre corsi di laurea magistrale in Economia e Management, Ontologia Trinitaria e Cultura dell’Unità
L'Istituto Universitario Sophia a Loppiano (Firenze)

L'Istituto Universitario Sophia a Loppiano (Firenze)

COMMENTA E CONDIVIDI

Compie dieci anni l’Istituto Universitario Sophia (Ius) che il 24 ottobre prossimo inaugura il nuovo anno accademico con importanti novità e offerte di studio aperte, come è caratteristica propria dell’Ateneo, a studenti di tutto il mondo.

«A partire da questo nuovo anno Sophia triplica l’offerta accademica con tre corsi di laurea magistrale in Economia e Management, Ontologia Trinitaria e Cultura dell’Unità, oltre ai rispettivi dottorati – spiega il preside, monsignor Piero Coda –. La complessità degli orizzonti nazionali e mondiali richiede un’azione instancabile orientata all’unità della famiglia umana, un’azione che sia guidata da un nuovo pensiero, e Sophia, in questi primi dieci anni, è cresciuta come centro interculturale, inter e trans-disciplinare dove si promuove una relazione integrale tra studi, esperienze e ricerca».

A oggi sono oltre 400 gli studenti, di 50 nazioni, che hanno scelto Sophia come percorso di studi superiori; circa 130 i laureati e una ventina i dottorati. Per Elena De Stefanis, torinese, una laurea triennale in Filosofia, e una magistrale in Cultura dell’Unità conseguita da poco a Ius, «studiare a Sophia vuol dire stare culturalmente sullo spartiacque e superare l’iper-specializzazione con una formazione che mette in relazione studi umanistici, tecnici, filosofici. In più c’è il valore aggiunto di vivere in un campus universitario in cui la qualità delle relazioni conta quanto lo studio».

«Conclusi gli studi a Sophia i ragazzi tornano nei rispettivi Paesi con competenze ed esperienze interdisciplinari e relazionali estremamente ricercate nel mondo del lavoro che richiede oggi figure umane e professionali a tutto tondo per affrontare le sfide della mondializzazione», aggiunge Luigino Bruni, economista e docente Ius.

Per maggiori informazioni:
http://www.iu-sophia.org.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: