giovedì 7 febbraio 2019
Consegnati i diplomi a 20 allievi. Istituite due borse di studio in ricordo dell’allievo Daniele Viola
La consegna dei diplomi all'Its Fondazione G. Caboto di Gaeta

La consegna dei diplomi all'Its Fondazione G. Caboto di Gaeta

COMMENTA E CONDIVIDI

La tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi Its Fondazione G. Caboto, tenutasi presso la sede dell’Istituto a Gaeta, quest’anno è stata arricchita da un’importante novità. Grazie all’introduzione dell’esame unificato, infatti, oltre al diploma tecnico superiore i 20 allievi dell’Its Fondazione G. Caboto hanno conseguito anche il certificato di competenza di ufficiale di coperta o di macchina, titolo necessario per intraprendere la carriera marittima.

L’esame unificato finalmente riconosce, anche dal punto di vista professionale, il percorso di formazione che impegna gli allievi degli Its del mare per circa 30 mesi tra formazione in aula e imbarco. Gli allievi dell’Its Fondazione G. Caboto, infatti, alternano a circa 1.200 ore di lezione tre periodi di imbarco, sempre retribuiti, e necessari al conseguimento del titolo di ufficiale, per un totale di circa 4.000 ore.

Durante l’esame, che si è svolto presso la Direzione Marittima Regionale del Lazio, a Civitavecchia, gli allievi hanno dovuto superare diverse e impegnative prove ottenendo ottimi risultati. Grande soddisfazione per l’apprezzamento delle qualità professionali e della preparazione degli allievi è stata espressa dalla commissione presieduta dagli ufficiali della Capitaneria di porto e da membri del Collegio Capitani, dai docenti dell’Istituto Nautico Calamatta e dai rappresentanti della Regione Lazio e dell’Its Caboto.

Durante la cerimonia di quest’anno, inoltre, è stata comunicata l’istituzione, da parte dell’Its Fondazione G. Caboto, di due borse di studio rivolte ai diplomati dell’Istituto Tecnico Nautico di Gaeta che intenderanno frequentare l’Its. Le Borse di Studio, intitolate al giovane allievo Daniele Viola, prematuramente scomparso a inizio 2018 e che proveniva proprio dall’Istituto Nautico di Gaeta, corrisponderanno all’esonero delle tasse di iscrizione per il biennio di formazione e rappresentano quindi un ulteriore impegno dell’Its per diffondere la formazione e la cultura del mare.

Il modello degli Its si conferma una risposta concreta al bisogno di formazione specializzata che genera lavoro, e uno strumento innovativo che rappresenta una valida alternativa ai percorsi tradizionali. La nuova modalità di esame finale rende ancora più efficace l’azione formativa, perché permette alle Compagnie di navigazione di inserire immediatamente i neo-ufficiali nei propri equipaggi, tanto che quest’anno un allievo è stato assente alla Cerimonia perché già imbarcato, mentre per altri è già in programma la partenza durante il mese di febbraio.

L’Its Fondazione G. Caboto ha avuto il merito di formare in questi anni circa 180 allievi, con un livello di occupazione pari a quasi il 100%, superando il già elevato tasso (81,1%) raggiunto dall’intero sistema degli Istituti tecnici superiori. In seguito all’ultimo bando, nel 2018, ulteriori 50 allievi si sono uniti a quelli attualmente in corso, mantenendo così sempre alto il numero degli allievi in formazione. Sempre nel 2018 è partito il nuovo corso rivolto alla formazione di personale dedicato ai servizi ai passeggeri. Grazie a un accordo con la compagnia di navigazione Corsica & Sardinia Ferries, 30 allievi con diploma turistico-alberghiero stanno frequentando la formazione in aula che proseguirà nei prossimi mesi anche a bordo delle navi della compagnia.

«L’Its Fondazione G. Caboto in questi otto anni si è dimostrato una straordinaria opportunità per i giovani professionisti del comparto marittimo italiano - ha dichiarato il presidente Cesare d’Amico -. I 180 giovani allievi a cui abbiamo dato l'opportunità di un imbarco e che hanno già conseguito il titolo rappresentano un patrimonio per il futuro del nostro settore, nonché una speranza per il nostro Paese. Mobilitare tutte le migliori energie per mettere a sistema le eccellenze del sistema formativo e imprenditoriale consente di arrivare a questi prestigiosi traguardi. È un orgoglio vedere ragazzi così motivati, preparati e capaci di rappresentare un valore aggiunto rispetto al ruolo che ricopriranno nel mondo del lavoro».

Dal 2010 a oggi l’Its Fondazione G. Caboto ha visto aumentare con continuità il numero di compagnie armatoriali partner: al socio fondatore d’Amico Società di Navigazione si sono via via unite: d’Amico Shipping Italia, F.lli d’Amico, Carboflotta, Finaval, Italia Marittima, Rbd Armatori, Amoretti Armatori Group, Calisa Spa, Premuda, Corsica & Sardinia Ferries, Moby Lines, Bottiglieri SpA e Prysmian Cable & System.
Inoltre, l’istituto sta lavorando all’ampliamento dei propri orizzonti, grazie a una serie di collaborazioni internazionali con Università e Accademie all’estero: nelle prossime settimane è infatti prevista una visita presso la “Constanta Maritime University” in Romania ed è in corso un programma di scambio con il “Liberia Maritime Training Institute”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: