venerdì 11 agosto 2017
L’obiettivo è di formare i futuri esperti nel settore della mobilità sostenibile nel sistema ferroviario, portuale e aeroportuale. Domande di selezione entro il 30 settembre
Il porto di Venezia

Il porto di Venezia

COMMENTA E CONDIVIDI

La Fondazione Its (Istituto tecnico superiore) Marco Polo di Venezia ha attivato due corsi biennali che partiranno a ottobre. L’obiettivo è di formare i futuri esperti nel settore della mobilità sostenibile nel sistema ferroviario, portuale e aeroportuale.

Il percorso in Tecnico superiore per la gestione e conduzione dei mezzi ferroviari permette di conseguire le certificazioni di Preparatore treno ( ex manovratore, verificatore, formatore) e Macchinista oltre ad approfondite competenze tecniche e gestionali nel settore dei trasporti ferroviari.

Con il percorso in Trasporti marittimo-portuale e aeroportuale, invece, si ottiene il diploma di Tecnico superiore per la mobilità internazionale delle merci e delle persone in ambito marittimo-portuale e aeroportuale.

La Fondazione Marco Polo vanta il primato di aver creato il primo Its di logistica portuale. Un’esperienza unica sul territorio italiano che si inserisce tra i nuovi percorsi previsti dal ministero dell’Istruzione alternativi ai corsi di laurea e altamente professionalizzanti. Ha appena sfornato i primi 22 diplomati. La Fondazione è sostenuta dall’Autorità del Porto di Venezia. Su 22, in 12 hanno già un contratto di lavoro in tasca, ottenuto al termine dello stage previsto dal programma: la metà, e qualcosa in più. «Questi 22 sono i primi diplomati Its in logistica che risulta un comparto di estremo interesse per i giovani – spiega l’amministratore delegato della Fondazione, Enrico Morgante –. Diverso invece il caso della professione di macchinista ferroviario con abilitazione alla conduzione che, trattandosi di un impiego che prevede flessibilità, sacrificio e molto impegno nella fase di preparazione, fa più fatica a incontrare l’interesse dei giovani nonostante il tasso di placement sia del 100%: per questo faremo un lavoro di sensibilizzazione e cultura del lavoro più profondo».

Per il presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, Pino Musolino, «le professioni legate al mondo della logistica oggi sono molte e molto varie e spesso richiedono qualifiche tecniche di alto livello: a partire da questo presupposto vogliamo innescare una spirale virtuosa che consenta ai giovani talenti di valorizzare le loro competenze e capacità e offrire al porto risorse qualificate».

«Le imprese veneziane - aggiunge il presidente della Fondazione, Damaso Zanardo - hanno sempre creduto nel porto come volano di sviluppo per il territorio. Ringrazio l’ente portuale e il suo Consorzio di formazione Cfli per i grandi sforzi profusi per il raggiungimento di questi risultati, e invito a procedere per questa via per costruire una scuola di logistica punto di riferimento per tutto il territorio».

Per partecipare alle selezioni le domande vanno inviate entro il 30 settembre.

Per maggiori informazioni: http://www.itsmarcopolo.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: