mercoledì 30 agosto 2017
Il dato annuale molto positivo, nell'ultimo trimestre variazione dello 0,7%
Il fatturato dei servizi cresce del 2,7%, volano alloggio e ristorazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Il fatturato dei servizi, che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi, aumenta nel secondo trimestre del 2017 dello 0,7% destagionalizzato rispetto ai tre mesi precedenti, "consolidando i segnali espansivi registrati nei trimestri precedenti". Gli indici destagionalizzati registrano variazioni congiunturali positive nei settori delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+2,5%), delle agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+1%), del commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (+0,8%), del trasporto e magazzinaggio (+0,7%) e dei servizi di informazione e comunicazione (+0,1%). Si rileva invece una variazione negativa nel settore delle Attività professionali, scientifiche e tecniche dello 0,3%.

Sempre nel secondo trimestre del 2017, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'indice generale del fatturato dei servizi registra un aumento del 2,7%. Cresce del 6,1% il fatturato per le Attività dei servizi di alloggio e ristorazione, del 4,4% per il Trasporto e Magazzinaggio, del 3,5% per le Agenzie di viaggio e i servizi di supporto alle imprese e del 2,6% per il Commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli.

L'Istat ha diffuso oggi i prezzi alla produzione dell'industria che rimangono invariati rispetto al mese precedente e aumentano dell'1% nei confronti di luglio 2016.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: