lunedì 13 novembre 2017
Le imprese tornano a cercare personale, con il tasso di posti di lavoro vacanti che è pari all'1% (lo scorso trimestre la stima era di 0,9%)
Posti vacanti al top nel terzo trimestre
COMMENTA E CONDIVIDI

Le imprese tornano a cercare personale, con il tasso di posti di lavoro vacanti che è pari all'1% (lo scorso trimestre la stima era di 0,9%) nel terzo trimestre del 2017, il massimo da quando è iniziata la serie, ovvero dal 2010. È quanto emerge dalla stima preliminare dell'Istat che, rispetto al secondo trimestre dell'anno in corso, segna un incremento di 0,1 punti percentuali (dati destagionalizzati). La platea di riferimento comprende i settori dell'industria e dei servizi con almeno dieci dipendenti.

Nel settore dei servizi, per esempio, le aziende cercano personale soprattutto nei campi dell'istruzione, della sanità e dell'assistenza sociale e delle attività artistiche. È quanto emerge dalle stime dell'Istat sui posti vacanti del terzo trimestre 2017, secondo le quali è questa la componente delle aziende operanti nei servizi in cui la quota cresce maggiormente rispetto al trimestre precedente: il tasso dei posti vacanti dell'insieme di queste attività tocca infatti l'1,4%, in aumentodi 0,4 punti percentuali rispetto al secondo trimestre dell'anno in corso). Queste stime preliminari potranno essere riviste dall'Istat in occasione della pubblicazione il 7 dicembre 2017 di un insieme più ampio di dati sui posti vacanti per il terzo trimestre 2017. Le prossime stime preliminari del tasso di posti vacanti nell'industria e nei servizi, riferite al quarto trimestre 2017, saranno pubblicate il 13 febbraio 2018.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: